Nissan Leaf, boom di prenotazioni anche negli USA

Il gruppo Nissan ed il gruppo Renault, uniti in una duratura e proficua partnership, hanno un obiettivo davvero ambizioso in mente, commercializzare almeno 500.000 autovetture alimentate in modo elettrico entro l’anno 2013. A parlare di questo obiettivo, sicuramente non facile da realizzare, e come appunto sottolineavo, decisamente abizioso, non è una persona qualunque, ma Carlos Ghosn in persona. L’amministratore delegato generale di Nissan ha detto con un certo orgoglio che sono tutti molto contenti del lavoro svolto nel settore delle zero emissioni, sopratutto a riscuotere consensi e fiducia e la Nissan Leaf, che oramai è ai nastri di partenza e dalla quale il gruppo si attende davvero moltissimo.

L’intervista è stata fatta in occasione dell’analisi dei dati di prevendita della Nissan Leaf in nordamerica, dati che giustificano ampiamente la grande sicurezza espressa da Ghosn sul raggiungimento degli obiettivi e sulla fiducia accordata a questa vettura a zero emissioni.

L’elettrica giapponese infatti, anche se non è ancora in mano agli automobilisti, è già un grande successo. Ghosn, sempre lui, ha infatti annunciato che l’intera produzione annuale della Leaf per il mercato degli Stati Uniti è andata completamente esaurita. Ben 13.000 acquirenti hanno infatti bloccato il proprio ordine versando i 99 dollari necessari, e assicurandosi una Nissan Leaf non appena questa, a partire da dicembre, andrà in fase di consegna.

Questi dati sono molto significativi e sono là a bissare il successo che ha già avuto la vettura in Giappone. Anche nel paese del sol levante, infatti, gli ordini sono stati moltissimi e hanno praticamente esaurito la produzione di un anno. In nordamerica la Nissan Leaf sarà venduta a 32.780 $ che scendono, grazie agli incentivi ed ai contributi studiati dall’amministrazione Obama, a 25.280 $. Il prezzo favorevole, e la possibilità di pagare in modo dilazionato, con rate di 349 $ mensili, hanno spinto i consumatori a premiare questa vettura a zero emissioni.

Ovviamente alla Nissan si aspettano che anche in Europa il successo sia uguale e sopratutto che, esaurita la prima ondata di novità che la Nissan Leaf porta con sè, i dati di vendita continuino ad essere importanti per giustificare i costi di sviluppo che la vettura ha comportato. Certo è che, se davvero il buongiorno si vede dal mattino, la Nissan si toglierà molte soddisfazioni con la sua automobile elettrica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *