Chevrolet Spark EV, elettrica e funzionale

Chevrolet è da sempre in prima fila nel campo della ricerca di propulsioni alternative ed ecologiche, come dimostra la rivoluzionaria Volt. E lo conferma anche per la nuova Spark EV, una citycar alimentata esclusivamente ad energia elettrica che verrà presentata in anteprima mondiale al prossimo Los Angeles Motor Show.

Rispetto al restyling presentato all’ultimo Salone di Parigi, la novità sta nella propulsione con un motore elettrico che sviluppa ben 114 cavalli per montanare la sua spiccata anima sportiva. E grazie all’utilizzo delle batterie agli ioni di litio i tempi di ricarica si ridurranno. Inoltre sarà dotata della connettività di MyLink per la quale sarà presentata una nuova versione che sarà disponibile anche sulla Impala 2014 e avrà nuovi livelli di personalizzazione ed una maggiore integrazione degli smartphone.

Tra le novità presenti sulla nuova Spark c’è la griglia sdoppiata con nuovo disegno, la forma diversa del paraurti anteriore, un design inedito per la copertura dei fari anteriori e nuovi fendinebbia. Inoltre nella parte posteriore c’è un nuovo gruppo ottico e paraurti e la luce di stop centrale con LED posizionata in alto, integrata nello spoiler sopra il lunotto per migliorare la visibilità posteriore. Negli interni, invece, una migliore leggibilità della strumentazione, porta oggetti posizionato nella consolle centrale e nuovi tessuti con inserti interni.

La Spark EV inaugura una nuova importante fase per General Motors che punta a vendere 500.000 vetture dotate di motori elettrici entro il 2017, sia che siano totalmente elettriche ma anche modelli ibridi e plug-in. Una cifra da raggiungere anche sfruttando il sistema eAssist, presente su Buick LaCrosse, Regal e Chevrolet Malibu e dal 2014 introdotto anche sulla Chevrolet Impala. Molti di questi modelli saranno disponibili soprattutto sul mercato americano, ma alcuni di loro verranno introdotti anche su quello europeo che al momento mostra meno entusiasmo per la rivoluzione elettrica, soprattutto per via di prezzi ancora elevati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *