La Porsche studia la Cayenne ecologica

porsche cayenne co2nceptLa Porsche scenderà sul mercato dell’auto con una nuova versione della Cayenne, quella a basso impatto ambientale. La Cayenne Hybrid non è ancora in produzione, ma la casa tedesca sta conducendo una serie di test per allestire un modello un po’ meno inquinante del SUV di casa Porsche. Partner del marchio sarà il fornitore di componentistica Schaeffler, insieme al quale è stato sviluppato il prototipo CO2ncept-10%.

Lo scopo è quello di dimostrare che è possibile diminuire le emissione di anidride carbonica di circa il 10% – come indicato dal nome stesso – solamente utilizzando in maniera intelligente la componentistica.

Un 5,8 % di riduzione dei consumi avviene grazie agli interventi eseguiti sul motore. In particolare, il 4,1% è stato ottenuto installando, al posto dei variatori di fase idraulici d’origine, componenti elettroattuate (che entrano in funzione utilizzando energia solo quando è richiesto il loro intervento). Un altro intervento sul sistema di distribuzione VarioCam Plus è stato quello di usare punterie ottimizzate sul lato aspirazione. Il restante 1,7% viene dall’ottimizzazione dei cinematismi nella distribuzione stessa.

Anche la trasmissione è stata ritoccata mediante l’adozione di differenziali di cuscinetti a sfera

a contatto obliquo invece del modello tradizionale a rulli. Riducendo gli attriti questo sitema permette un minor consumo di carburante quantificabile in un 1,1% in meno.

L’ultima miglioria apportata è stata la sostituzione delle barre antirollio idrauliche con un sistema analogo ma comandato elettromeccanicamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *