Motore EcoBoost 1.0 di Ford

motori EcoBoost 1.0 di FordIl compatto motore EcoBoost 1.0 di Ford continua a convincere la critica, tanto da aver conquistato per il secondo anno consecutivo il premio di “Motore dell’Anno“.

E’ stato votato il tre cilindri americano da una giuria composta da 87 giornalisti del settore automobilistico provenienti da 35 paesi di tutto il mondo. I parametri presi in considerazione sono stati le prestazioni, la guidabilità, l’efficienza, il comfort e l’innovazione tecnologica.

 In base a tali premesse, il 1.0 EcoBoost è riuscito a convincere la maggior parte dei giurati, diventando così il “Motore dell’Anno 2013” e primeggiando anche nella categoria “Miglior motore sotto i 1.000cc di cilindrata“.

Il propulsore è al momento adottato da Ford su Fiesta, B-Max, Focus, C-Max e C-Max7, il suo arrivo è previsto molto più avanti su modelli di categoria superiore come la Mondeo e su alcuni veicoli commerciali come Transit Connect e Transit Courier, ovviamente anche nelle rispettive varianti destinate al trasporto di persone

Le caratteristiche del 1.0 EcoBoost comprendono la fasatura variabile delle valvole, l’iniezione diretta della benzina e la sovralimentazione, permettendo in questo modo consumi ed emissioni contenute e prestazioni interessanti che ne hanno decretato finora il successo.

Non è un caso, infatti, se Ford ha dichiarato di essere intenzionata a raddoppiare la produzione del propulsore nello stabilimento tedesco di Colonia, così da far fronte alla domanda del mercato e raggiungere a metà agosto un volume di produzione pari a 1.000 unità al giorno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *