Urban Sportback e Spyder, Audi gioca con il futuro

Al Salone di Francoforte Audi arriverà con una serie di proposte nuove, dall’A6 all’A8, ma si potrà anche sbizzarrire presentando due nuovi concept dei quali nelle ultime ore sono state diffuse le prime foto. Si tratta di Urban Sportback e la Urban Spyder, prototipi che si annunciano assolutamente unici.

Un design assolutamente futuristico, quello delle ultime nate in casa Audi, che abbina la ricerca di nuovi materiali alla sperimentazione della propulsione elettrica.

Magari anche stravaganti ad un primo impatto, ma decisamente accattivanti per le soluzioni che possono prefigurare nel prossimo futuro del costruttore tedesco. Un abitacolo compattissimo, che ricorda molto da vicino le vettura da gara in pista, a cominciare da una plancia praticamente sgombra visto che la quasi totalità dei comandi è concentrata nel volante.

La Urban, sia in versione Sportback che Spyder, è quindi una biposto con due motori della generazione e-tron posizionati sul retro, oltre alle batterie agli ioni di litio al centro dell’auto, abbinate al cambio automatico che si manovra direttamente dal volante. Evidentissimi nella carrozzeria, realizzata in materiale plastico rinforzato da fibre di carbonio, i cerchi in lega da 21” che servono anche a dare maggiore aerodinamicità alla vettura.

Altra soluzione interessante è quella delle disposizione dei sedili: si tratta infatti di un 1+1, ché quello del guidatore e del passeggero non sono allineati. Inoltre il sedile del guidatore è regolabile nell’estensione del volante e della pedaliera, per alleggerire la struttura del sedile a guscio che rimane fisso e integrato alla scocca. E all’abitacolo si accede grazie all’apertura sul tetto che scorre verso la parte posteriore.

Sulla Spyder, per conferire un’anima ancora più sportiva, scompare il tetto e ci sono in compenso parabrezza avvolgente, studiato anche per proteggere in caso di pioggia, e due rollbar a comparsa automatica sui sedili. Insomma, per ora si tratta di sperimentazione pura, buona soprattutto per i puristi. Ma gli ultimi anni hanno dimostrato che spesso dai concept sono derivate in tutto o in parte vetture di serie. Se l’Audi Urban avrà un futuro lo sapremo presto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *