Per l’anno modello 2010 la smart fortwo cdi riceve in regalo dalla casa madre un’interessante iniezione di forza che vede il tre cilindri a gasolio aumentare la potenza del 21% e la coppia massima del 18%. Al posto dei precedenti 45 CV e 110 Nm la nuova biposto cdi sfoggia 54 CV e 130 Nm, valori che non la trasformano certo in una sportiva pura ma l’accelerazione da fermo fino ai 100 km/h in 16,8 secondi è sicuramente un buon risultato se paragonato ai 19,8 secondi dellafortwo cdi attualmente in listino.
Il nuovo propulsore risponde ora ampiamente alla normativa Euro 5 e, nonostante le superiori doti prestazionali, mantiene invariati i livelli di consumo, con 3,4 litri 100/km nel ciclo combinato che si traducono nel valore record di 88 g/km di CO2. Un risultato così valido è stato ottenuto tramite l’utilizzo di nuovi pistoni, di nuovi parametri per l’iniezione e la pressione dialimentazione del gasolio; grazie all’aumento di coppia massima è stato possibile anche allungare i rapporti della e terza e quarta marcia, di abbassare i punti di cambiata e di ridurre quindi il numero di giri motore in un range di velocità molto utilizzato.Ottimizzando motori e gestione elettronica della trasmissione l’intera gamma smart 2010 sarà Euro 5, motori a benzina e Brabus comprese.
Nuova è la disponibilità di finiture interne in colore nero perlato, di un appoggiabraccia opzionale e di un sistema hands-free con schermo a colori che integra le funzioni Bluetooth, comandi vocali e connessione iPod gestite tramite un controllo remoto sulla console centrale. I prezzi delle versioni a benzina rimangono invariati, mentre la cdi coupé in allestimento pure verrà venduta in Germania a 11.790 euro, 180 euro in più rispetto alla attuale 45 CV.
Fonte: Omniauto.it