Panda Natural Power, col metano si vince

Alle volte prima di ottenere e un risparmio bisogna anche investire e soprattutto credere nelle nuove tecnologie. Come quella che presenta la Fiat Panda Natural Power che è il primo modello al mondo spinto da motore bicilindrico turbo alimentato a metano e per la quale il Gruppo Fiat ha aperto le ordinazioni presso i concessionari.

Si tratta dello 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 cavalli che assicura un consumo di soli 3,1 kg di gas ogni 100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 86 g/km, cifra che rappresenta un record per le vetture del Gruppo Fiat ma anche uno dei valori migliori del mercato. Soprattutto perché le prestazioni non ne vengono intaccate, visto che la nuova Panda Natural Power permette un’autonomia migliore del 10% rispetto alla versione della Panda Classic 1.4 Natural Power.

Fino al 30 settembre i clienti potranno usufruire di un finanziamento a tasso zero e anticipo zero, ma la vera convenienza arriverà con il tempo. Infatti secondo i dati forniti dal produttore, su una percorrenza annua media di 12.000 km nel ciclo urbano, il risparmio con il metano è di circa 1.150 euro all’anno e quindi l’investimento iniziale può essere ripagato in poco più di 3 anni.

All’atto pratico sulla Panda Natural Power i due impianti di alimentazione, ossia metano e benzina, sono indipendenti fra loro: all’avviamento s’innesta subito la benzina, ma si passa quasi automaticamente al gas, mentre la benzina viene utilizzata solo quando il gas nelle bombole è prossimo all’esaurimento oppure sia finito. In ogni caso è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre nel confronto con i motori a benzina i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% delle emissioni di CO2.

Altro vantaggio è quello di poter circolare in molte delle zone a traffico limitato delle città italiane e di parcheggiare il veicolo sia nelle autorimesse che salendo sui traghetti. Questo nuovo modello sarà disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge con prezzi di listino che sono rispettivamente pari a 13.950, 14.700 e 15.950 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *