Nuova Honda CR-V, arriva la quarta generazione

Sarà disponibile da fine settembre, in anteprima per l’Europa, presso i concessionari del nostro Paese la nuova Honda CR-V, quarta generazione per il crossover che a modo suo ha rivoluzionato il concetto del SUV, adattandolo anche al traffico cittadino, tanto da aver venduto dal ’95 ad oggi oltre 5 milioni di esemplari.

Nasce dal modello progettato per il mercato statunitense, molto più rigido quanto a norme sulla sicurezza attiva e passiva, e presenta quindi una scossa rivisitata, leggermente ridotta nelle dimensioni senza per questo compromettere la comodità degli occupanti, anche quelli dei sedili posteriori. Inoltre il parabrezza anteriore è stato portato avanti di 60 millimetri accorciando così leggermente, con un migliore effetto, la lunghezza del cofano motore.

Più in generale la nuova Honda CR-V si presenta con un aspetto più sportivo ed aggressivo, come si conviene ai moderni SUV. Lo dimostra ad esempio la calandra a tre barre che s’innesta perfettamente con i gruppi ottici mentre nella parte posteriore spiccano le nuove luci verticali unite alla linea ribassata del tetto e alle forme più stilizzate del retro per un’eleganza sobria ma decisamente efficace. Ne guadagna complessivamente l’aerodinamica visto che il coefficiente di resistenza è stato ridotto del 6,5%. Notevole anche il bagagliaio che parte da 590 litri per arrivare ad un massimo di 1.648.

Quanto alle motorizzazioni, ricordano da vicino quelle della precedente versione. Spicca in particolare il 2.0 i-VTEC a benzina che sviluppa 155 cavalli e si abbina alla trazione su due ruote motrici, acanto al 2.2 i-DTEC diesel da 150 cavalli. Entrambi propulsori già visti ma decisamente migliorati per potenziare l’efficienza e ridurre leemissioni di CO2 che hanno valori pari a 174 g/km o 176 g/km nel benzina, da abbinare a cambio manuale o automatico, mentre nel diesel sono pari a 153 g/km

Sarà disponibile di serie anche il sistema Start&Stop su tutti i modelli con cambio manuale a sei marce e la CR-V sarà lanciata con proposta ADAS (ossia l’Advanced System Assist Driver) che comprende il Lane Keeping Assist Sistema, l’Adaptive Cruise Control e il Collision Mitigation Braking System. L’unico particolare ancora da scoprire è il prezzo di lancio che verrà probabilmente comunicato ad inizio settembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *