Mercedes GLK 2012, il SUV esagerato

Quattro anni sono abbastanza per pensare ad un profondo restyling. E’ il ragionamento semplice ed efficace che porta a questa versione 2012 della Mercedes GLK, nuova generazione di un SUV che ha fatto tendenza e che ora si ripresenta con esterni ed interni rivisti e corretti, oltre che con motorizzazioni più performanti.

Lo dimostra già il design, molto più sportivo ed equilibrato rispetto al precedente. E’ impreziosito dal nuovi cerchi da 17” che possono arrivare sino a 19” e 20” con il pacchetto AMG Exterior Sports che comprende anche paraurti più aggressivi, baffi cromati e sospensioni sportive. Nel frontale spiccano le luci diurne a LED, così come luci di posizione e gli indicatori di direzione, mentre le barre longitudinali sul tetto hanno una forma più bassa e filante.

Nuovissima anche la concezione degli interni che prevedono intanto una plancia completamente rivista con una larga modanatura in alluminio o in legno (solo a richiesta) che copre tutta la larghezza. Il quadro con tre strumenti circolari è munito di display a colori di serie per la versione Premium mentre è a richiesta per Sport. Molti gli ausili alla guida, tutti di ultima generazione Mercedes, Tra gli optional l’Attention Assist e il sistema di protezione preventiva degli occupanti Pre-Safe o ancora il Park Assist con funzione di parcheggio automatica,  che è di serie per Premium e a richiesta per Sport. Inoltre presente una telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento oppure per la prima volta una telecamera che ruota a 360°.

La gamma di motori comprende sei modelli diesel e un benzina. In particolare la GLK 250 BlueTEC 4MATIC che monta il diesel a quattro cilindri più potente nel segmento dei SUV, con 204 cavalli e alla coppia di 500 Nm. I consumi sono pari a 6,1 litri ogni 100 chilometri per emissioni di CO2 da 159 a 169 grammi al chilometro.

Molto più risparmio con la trazione posteriore di GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY e GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY con cambio manuale a sei marce. Entrambe le versioni viaggiano a 5,5 – 5,6 litri di gasolio ogni cento chilometri per emissioni di CO2pari a 143 – 147 g /km). E al top della gamma troviamo la GLK 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY con motore diesel V6 e tecnologia BlueDIRECT che grazie all’abbinamento con la Multi Spark Ignition consente di ottimizzare ulteriormente i consumi.

Inoltre modelli con cambio automatico a sette marce 7G TRONIC dispongono della leva del cambio Direct Select. I prezzi di listino per il mercato italiano devono ancora essere comunicati, ma possiamo farcene un’idea guardando quelli già previsti per la Germania che vanno da 36.235 a 50.099 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *