Maserati Granturismo Sport, spettacolo puro

Maserati ha deciso si esagerare e lo fa al suo meglio, con la nuova Granturismo Sport che sarà disponibile sul mercato già dal mese di luglio con prezzi di listino pari a 126.820 euro per la versione automatica e 132.430 per il modello più evoluto.

Una versione che andrà a collocarsi tra la Granturismo e la MC Stradale dalla quale ha preso molti particolari, soprattutto a livello estetico, come dimostrano i gruppi ottici a led che incorporano anche l’Adaptive Light Control e lo splitter centrale sul fronte oltre ai sensori di parcheggio integrati. Piccole ma essenziali le modifiche studiate per migliorare l’aerodinamica così come il raffreddamento dei freni anteriori. Inoltre grazie al rivoluzionario sistema di smorzamento degli ammortizzatori Sport Skyhook la vettura sarà costantemente adeguata nell’assetto alle condizioni stradali.

Ad una linea aggressiva e decisamente sportiva della carrozzeria fa da contrappunto l’estrema comodità negli interni che sono stati completamente ridisegnati garantendo una vivibilità ancora maggiore agli occupanti, non solo il guidatore con maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, mentre i rivestimenti sono impreziositi da pelle e cuoio pregiati. Inoltre il volante è stato reso ancora più ergonomico, adatto ad una guida sportiva, e presenta la classiche palette incorporate mentre i pedali sono in alluminio.

La nuova Granturismo Sport sarà spinta da un motore 4.7 V8 aspirato da 460 cavalli, 10 in più della MC Stradale. In particolare la versione col cambio elettro-attuato propone un’accelerazione da 0 a 100 in 4,7 secondi e tocca una velocità di punta di 300 all’ora, mentre col cambio automatico i valori passano a 4,8 secondi e 298 orari.

Un lancio in grande stile, quello della Granturismo Sport, per andare a confermare il posizionamento di vertice di Macerati nel segmento delle sportive di lusso. La Casa modenese che fa parte della galassia Fiat-Chrysler negli ultimi anni, salvo rare eccezioni, ha sempre fatto registrare dati di vendita in crescita con un fatturato nel solo 2011 pari 588 milioni di euro  e un incremento rispetto all’anno precedente dell’8,5%, dato anche dalle 6.158 consegne contro 5.769 del 2010. Il mercato di riferimento resta quello nord americano, seguito da quello cinese in forte espansione, mentre in Europa si registra stagnazione che ovviamente parte dall’Italia. Ma il futuro sarà soprattutto nei nuovi modelli: a Modena verranno prodotte le Gran Turismo coupé e cabrio, oltre alla nuova Alfa Romeo 4C, a Grugliasco in quello che era lo stabilimento Bertone  la Quattroporte mentre a Detroit dovrebbe essere la casa del Kubang, il Suv rivoluzionario per il produttore italiano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *