Lancia Flavia, una partenza che fa ben sperare

Ad un mese dall’apertura delle ordinazioni possiamo dirlo: la nuova Lancia Flavia piace e lo farà ancora di più dopo quelle che sono le prime impressioni vere della stampa, con la prova ufficiale nella galleria del vento di Casa Fiatgrazie alla quale si sono potute testare soprattutto le qualità aerodinamiche della vettura.

Merito della nuova deriva mutuata dalla versione a stelle e strisce, come dimostrano le dimensioni vicini ai 5 metri. A livello estetico spiccano le luci posteriori a Led, la capote realizzata in tessuto che si muove elettricamente in soli 28 secondi, la nuova calandra cromata ad inglobare il simbolo storico della Casa, i cerchi in lega da 18” e gli specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili con comando elettrico.

Notevoli anche gli interni, studiati con una ricerca del lusso estrema ma non maniacale. Eleganti i rivestimenti dei sedili in pelle, stessa soluzione scelta per  la corona del volante, mentre la plancia presenta finiture in alluminio. Uno dei pochi aspetti negativi è il poco spazio riservato ai passeggeri dei sedili posteriori, come in fondo si conviene ad una vettura dalla declinazione sportiva, compensata comunque con accessori di primissimo piano.

Infatti la nuova Flavia presenta già di serie diversi coadiuvanti per la sicurezza, come airbag frontali, laterali e multistage, poggiatesta attivi contro il colpo di frusta, sedili con regolazione elettrica, cruise control, monitoraggio della pressione pneumatici, sistema di allarme anti-intrusione nell’abitacolo, ingresso senza chiave. Inoltre Abs e controllo elettronico della stabilità, ma anche climatizzazione automatica  bizona e schermo touch screen che regola il sistema di intrattenimento con hard disk da 40 GB.

Il resto lo farà la motorizzazione, per il momento unica con un 2.4 da 175 cavalli abbinato a cambio

automatico a 6 rapporti. Prezzo di lancio 37.900 euro, tra qualche tempo potremo fare anche un bilancio per capire se questa possa essere la svolta per Lancia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *