Juke Nismo, evoluzione sportiva

Questo è il weekend della ’24 Ore di Le Mans’. Ma per la Nissan, che sarà presente alla classica gara francese, è soprattutto l’occasione per lanciare ufficialmente la serie speciale della Nissan Juke Nismo che verrà presentata insieme alla Juke-R e alla Nissan DeltaWing.

Una versione molto attesa, quella della Nismo che è la sigla che identifica il reparto sportivo della Casa nipponica e che in quasi trent’anni di attività ha fatto passi da gigante, come dimostra anche con quest’ultimo restyling importante.

Un crossover dalla spiccata anima sportiva che mantiene tutte le caratteristiche del Suv coupè compatto della Nissan accentuandone le caratteristiche di solidità.

Merito del nuovo kit aerodinamico che comprende una griglia modificata, paraurti anteriori e posteriori collocati in posizione ribassata, parafanghi più ampi, minigonne, oltre ad uno spoiler di coda. Tutte modifiche aerodinamiche che hanno il compito di ridurre la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la resistenza, migliorando quindi ulteriormente le prestazioni complessive dell’auto. Così come i cerchi in lega da 18” con pneumatici maggiorati  che migliorano l’aderenza a terra.

La nuova Juke Nismo sarà spinta dall’evoluzione del motore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta da 190 cavalli, lo stesso montato sulla Nissan DeltaWing Le Mans e che sarà disponibile con la tecnologia Torque Vectoring per ottimizzate aderenza e risposta in curva. Negli interni invece spiccano i sedili sportivi in pelle di Nismo che permettono di mantenere una posizione stabile in curva, mentre volante, pedali, indicatori, leva del cambio e finiture delle portiere sono stati ridisegnati.

La vettura sarà prodotta presso lo stabilimento inglese di Nissan a Sunderland, insieme ad altri modelli della gamma Juke, mentre la commercializzazione sul mercato europeo è prevista ad inizio gennaio 2013. E prima del lancio saranno annunciati ulteriori dettagli e specifiche per una variante che comunque si annuncia decisamente interessante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *