Hyundai H800 contro Tata Nano

Nuove succose indiscrezioni arrivano dall’Asia riguardo alla vera e propria battaglia che andrà ad infuriare da qui a breve e che possiamo ben definire “la battaglia del low cost”. La Hyundai, ve lo avevamo già anticipato, ha intenzione di dare filo da torcere alla Tata Nano, prima vettura assolutamente low cost mai concepita e che sta avendo un successo incredibile nel vasto mercato indiano.

La Tata Nano, come fece la piccola Fiat 500 nel nostro paese, sta contribuendo a “motorizzare” l’India, ed ovviamente tutti i ricavi di questo ricco mercato sono ora a favore della Tata Motors, ma fanno gola a molti. La Hyundai è, ovviamente, una di quelle case produttrici che sta cercando di scalzare dalla sua posizione la Tata Motors, e sta cercando di farlo con una vettura che si ispira alla Ix-metro, concept car presentata recentemente a Francoforte, ma che verrà quasi completamente ridimensionata.

Il progetto H800 sarà pronto, secondo quanto affermato, già nel 2012. La vettura sarà più piccola della i10 che noi tutti abbiamo potuto apprezzare anche in Italia e sopratutto potrà vantare già nei modelli in uscita di un motore a benzina da 800cc bifuel. Un bel passo avanti, come appare chiaro, rispetto alla Tata Nano, che non può vantare nelle sue meccaniche grosse innovazioni tecnologiche.

La vettura sarà prodotta in Cina, a Chennnai, e le alte sfere del gruppo contano di produrre già dal 2012 qualcosa come 50.000 esemplari, davvero un obiettivo ambizioso. Ulteriori curiosità sul nuovo e misterioso modello potranno essere soddisfatte solamente dopo la presentazione dei primi prototipo della H800, che faranno la loro comparsa ai prossimi Auto Expo del sub continente Indiano, in vista della presentazione ufficiale che però non avverrà prima di un anno.

Fonte immagini: indianautosblog.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *