Citroën C4 Aircross, tutta l’eleganza del SUV

Il tempo di debuttare ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, in esposizione dall’8 marzo, e dai primi di aprile la nuova Citroën C4 Aircross sarà pronta per arrivare ufficialmente su tutti i mercati, quello italiano compreso.

Un SUV compatto dalle linee originali e marcate, ma soprattutto dagli spazi che assicurano comodità assoluta.

A cominciare dalla lunghezza, pari a 434 centimetri che si unisce ad un bagagliaio capace, senza abbattere la fila di sedili posteriori, già di un carico pari a 442 litri. Ed è solo l’inizio, perché la C4 Aircross  è fatta per essere ammirata.

Lo testimoniano i particolari, tutti di serie, come il tetto panoramico vetrato e la vasta gamma di ausili alla guida che partono con il sistema di navigazione ‘Navidrive’, dotato di schermo touch screen e telecamera di retromarcia, ma anche la funzione Keyless Access & Start e l’impianto Hi-fi Rockford con connessioni USB e Aux

Il design è un mix tra l’eleganza delle berline già presenti in gamma, a cominciare proprio dalla C4 dalla quale deriva, e la potenza tipica di un crossover. In questo senso vanno interpretati i cerchi in lega da 18” e i gruppi ottici posteriori, ottimizzati anche per garantire un’aerodinamica migliore e una minore emissione di CO2, Inoltre i fari anteriori diurni a LED sono integrati nei particolari aerodinamici che caratterizzano il frontale così come gli indicatori di direzione sono integrati nei retrovisori e la telecamera di retromarcia è inserita nella fascia cromata del portellone.
La sicurezza è garantita  dalla presenza di dispositivi ormai essenziali come l’ESP  abbinato al controllo antipattinamento, l’Hill Assit che facilita la partenza assistita in salita, il ripartitore elettronico di frenata e il sistema di trasmissione integrale a comando elettrico. In più la tecnologia Stop&Start è di serie con tutte le motorizzazioni.

E veniamo quindi ai propulsori. Sulla nuova C4 Aircross appaiono tutti motori già omologati Euro 5: si tratta complessivamente di un benzina e due turbodiesel. Il benzina è un 1.6 litri da 115 cavalli abbinato esclusivamente alla trazione anteriore e ad un cambio manuale a cinque rapporti, per emissioni pari a 129 g/km mentre per i diesel Citroën punta sul collaudato 1.6 HDi da 110 cavalli e sull’1.8 litri sviluppato da Mitsubishi per 150 cavalli. Entrambi i motori diesel sono abbinati ad una trasmissione manuale a sei marce e alla trazione integrale che sulla versione più potente è arricchita dalla funzione ‘LOCK’ che offre la massima motricità anche nelle condizioni più difficili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *