Caratteristiche della nuova Kia Sportage : il crossover made in Sud Corea

La nuova Kia Sportage si rinnova con un look dinamico e sportivo, compiendo un salto di qualità rispetto alla generazione precedente, al fine di competere con le concorrenti più agguerrite nel segmento crossover. Con un prezzo che varia dai 19.000 ai 29.000 euro ( seconda delle versioni) e 7 anni di garanzia, la Kia Sportage si prepara a conquistare il mercato del 2011.

Con un design moderno e più attuale, la Sportage abbandona definitivamente le linee un po’ anonime della generazione precedente, adottando lo stile “Street art” tipico della casa sudcoreana. Sono state aumentate le dimensioni di 9 cm in lunghezza e più 5 in larghezza, e la linea del tetto è stata resa più bassa di 6 cm, rendendo la vettura più slanciata e sportiva. I gruppi ottici avvolgenti, nella parte anteriore, sono ben allineati con la calandra, mentre il fascione inferiore integra fari fendinebbia di grandi dimensioni. La sensazione di solidità viene trasmessa dalla fiancata attaversata da una linea di cintura molto alta, dai passaruota pronunciati, dalle nervature laterali, dai cerchi da 17 (o 18 pollici) e dai mancorrenti sul tetto.

Gli ingegneri della Kia Motors hanno pensato di rendere l’interno dell’abitacolo più razionale, con la plancia che integra lo schermo del navigatore e le bocchette del climatizzatore, mentre l’accessibilità è stata resa più accessibile grazie alle porte di maggiori dimensioni. I passeggeri che viaggeranno dietro godranno di più spazio grazie alla riduzione dell’ingombro delle sospensioni posteriori, con la possibilità di sfruttare un bagagliaio che in configurazione standard ha una capacità di ben 564 litri. L’offerta di allestimenti consiste in due livelli : l’Active presenta una dotazione già abbastanza completa che comprende, tra gli altri, i cerchi in lega da 17 pollici, il clima manuale, l’impianto audio con prese Aux, le luci diurne a LED, le barre sul tetto, i fendinebbia e sei airbag. La versione più ricca Class presenta invece i cerchi da 18 pollici, i vetri oscurati, i sedili anteriori e posteriori riscaldati, il clima automatico e i sensori di parcheggio.

La gamma di motorizzazioni comprende quattro unità tutte Euro 5, due benzina e due diesel, con potenze comprese tra 115 e 163 CV. Tra i propulsori a gasolio sono presenti un 2.0 litri da 136 CV e 323 Nm di coppia e un e 255 Nm, abbinati di serie ad un cambio manuale a sei rapporti. E’ poi disponibile un nuovo cambio sequenziale a sei rapporti solo per le motorizzazioni 2.0 litri (diesel e benzina).1.7 litri da 115 CV. La nuova crossover sudcoreana è disponibile sia a trazione integrale sia a trazione anteriore. Inoltre, sulle versioni integrali AWD è disponibile un inedito sistema 4×4 con inserimento a controllo automatico TOD (Torque on Demand), il quale trasferisce la coppia alle ruote posteriori. In situazioni particolarmente impegnative, quindi, è possibile ripartire la potenza al 50% tra i due assi, fino ad una velocità di 40 km/h. Infine, oltre ai soliti equipaggiamenticome il controllo elettronico della trazione (TCS), il controllo elettronico della stabilità (ESC), l’assistenza alle partenza in salita ed il controllo della velocità in discesa, è stato installatoper la prima volta al mondo il sistema Dynamax AWD, sviluppato in collaborazione con Magna Powertrain, il quale gestisce la coppia e la trazione attraverso un software che elabora le informazioni ed i parametri relativi alla dinamica del veicolo. Il rapporto qualità-prezzo sembra indicarci che la Kia Sportage 2011 abbia tutte le carte in regola per competere, nel mondo, con le sue concorrenti nel segmento crossover.

3 Comments

  1. Ivano

    La prima foto e gli interni non sono della Nuova Sportage 2011…
    Così, tanto per essere precisi…

  2. Vincenzo

    Vincenzo MI
    Sono diversamente abile automunito sto cercando con disperazione un auto capiente alimentata dalla fabbrica con alimentazione a Gpl con cambio automatico da poter adattare alla quida con accelleratore e freno a volante che non crei conflitti. Purtroppo nel 2012 sembra ancora pura fantasia in quanto il mercato a poco interesse nei nostri confronti. Qualcuno può Aitarmi? Un Saluto a tutti il nuovo sportage è omteressante ma può rispecchiare le mie neccessità a Che costo?

  3. roberto

    x vincenzo
    Ciao, io non so se ci possono essere conflitti per quanto riguarda acceleratore e freno al volante, so che però la subaru vende la forester bi-fuel che è alimentata a gas/benzina ed esce cosi di fabbrica (in realtà l’impianto viene montato in italia dall’importatore dii trento ed omologato dall’azienda, tant’è che si chiama appunto bi-fuel)

    è una ottima auto ed ha 4 ruote motrici, personalmente compro solo subaru da ormai molti anni e a mio parere sono auto eccezionali, vanno sempre, in ogni condizione. Unico neo è il consunìmo che però, tra la moderrnizzazione dei motori e il fatto che questa andrebbe a gas, probabilmente diventa un problema marginale.

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *