Audi S8, nel 2012 arriva un ‘mostro’ sotto il cofano

Premessa: l’Audi S8 che sbarcherà anche sul mercato italiano nella prossima estate è un modello bello e (quasi) impossibile. La Casa tedesca ha unito l’eleganza della sua berlina di lusso con la potenza dei suoi propulsori migliori, ma il prezzo di listino con il quale verrà lanciata difficilmente partirà sotto i 110.000 euro.

Però intanto possiamo parlarne affinché ve ne facciate un’idea. La vettura non perde nulla della sua classicità, ché le linee stilistiche sono sostanzialmente rimaste invariate. Laddove guadagna è nelle prestazioni, garantite da un inedito (per il modello) motore da 520 cavalli.

Si tratta del 4.0 TSFI V8, con 650 Nm di coppia motrice garantiti da due turbine Twin Scroll. Una soluzione capace di aprire anche nuove strade future grazie alla gestione intelligente del sistema di raffreddamento e alla presenza del sistema ‘cylinder on demand’ con il quale potranno essere attivate solo quattro valvole di aspirazione e di scarico passando ad una potenza ridotta come quella di in V4.

Un motore ‘pesante’, quanto a prestazioni che però si rende docile, almeno relativamente, nei consumi. I dati forniti dalla Casa parlano di 10,2 litri ogni 100 km che per un mostro di questo tipo è assolutamente interessante. Il resto è un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,2 secondi e una velocità autolimitata da Audi pari a 250 km/h.

Non ci sono comunicazioni ufficiali sulle emissioni di CO2, anche se Audi garantisce che saranno assolutamente nella media della categoria.

Per il resto, il modello mutua le sue linee dalla consorella A8: è lunga 515 centimetri per un peso poco inferiore ai 2.000 kg. e adotta soluzioni inedite come il sistema ‘adaptive air suspension’, montato di serie. Si tratta di un sistema di sospensioni pneumatiche con ammortizzazione variabile, che consente di scegliere fra tre diversi livelli di altezza della carrozzeria dal suolo ed è abbinato allo sterzo dinamico con il quale si può modificare in base alla velocità il rapporto di trasmissione e la servoassistenza.

Il sistema di controllo della dinamica di guida ‘Audi drive select’ integra questi due dispositivi e li coordina insieme al sistema di gestione del motore, il tiptronic a otto rapporti e il differenziale sportivo. Il guidatore potrà quindi scegliere tra ben cinque modalità: ‘comfort’, ‘individual’, ‘auto’, ‘dynamic’ ed ‘efficiency’.

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