Audi RS5

Al Salone Internazionale Automobilistico di Ginevra il prossimo mese (4-14 marzo) Audi, oltre a far debuttare l’attesa A1, presenterà la RS5 versione pimpata della A5 un mix di sportività ed eleganza il cui sviluppo è opera del reparto quattro GmbH di Ingolstadt.

Questo meraviglioso coupè potrà raggiungere i 280 km/h orari sbloccando con l’intervento della casa automobilistica tedesca il limitatore elettronico che limita la velocità a 250 per un’accelerazione da 0 a 100 in solo 4,6 secondi. Prestazioni eccellenti se consideriamo che i consumi si aggirano sui 10,8 litri/km, cioè 9,2 km con un solo litro di benzina. Il propulsore che batte sotto la RS5 è un benzina 4.2 FSI V8 ereditato dal V10 della sorella sportiva R8, motore a inezione diretta dotato di 4 alberi a camme regolabili e di diaframmi tumble del collettore di aspirazione capace di generare una potenza di 450CV a 8.250 giri/minuto e una coppia massima di 430 Nm, disponibile tra i 4.000 e i 6.000 giri. Questo nuovo propulsore si presenta con delle performance straordinarie ed efficienti grazie a delle pompe per olio e acqua che vengono azionate solo all’occorrenza e al recupero di energia in rilascio. Il cambio S-Tronica a doppia con 7 rapporti con funzionamento automatico e sequenziale, che la rende una vera supercar di natura sportiva.

Il design rispecchia questo spirito sportivo con una linea mozzafiato, passaruota, calandra single frame, paraurti, appendici aerodinamiche, spoiler posteriore a scomparsa (si aziona automaticamente a 80km/h) e i cerchi in lega da 15 pollici a 5 razze che indossano pneumatici di dimensioni 265/35 di serie fanno della RS5 un auto di tutto rispetto. L’impianto dei freni sono dotati di dischi anteriori da 365 mm con pinze in alluminio, ma sotto richiesta si possono montare pinze in carboceramica. Il telaio della RS5 si presenta più basso di 20 millimetri rispetto alla Audi A5. La RS5 rispetto alla sorella R8 si presenta con un peso aumentato: 1.725 kg, diversi sono pure gli interni con rifiniture in metallo imbrunito, alluminio o carbonio, pelle perforata e scamosciata oltre alle numerose possibilità di personalizzazione
L’Audi RS5 arriverà sui mercati ad inzio giugno ad un prezzo di circa 78mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *