Audi RS 4 Avant, il lusso sportivo

Si sono aperte proprio in questi giorni le ordinazioni della nuova Audi RS 4 Avant, berlina lusso nel segmento D premium che partirà da un prezzo di listino di poco superiore ai 78mila euro, anche se le consegne ai clienti cominceranno nel prossimo autunno.

Un gioiello, come nello stile della Casa tedesca e in particolare delle versioni RS. Qui in particolare siamo alla terza generazione, capace ancora una volta di stupire e innovare, pur mantenendo la sua chiara vocazione sportiva.

Merito anzitutto del motore 4.2 V8 FSI S tronic quattro aspirato capace di sviluppare 450 cavalli per una coppia massima di 430 Nm tra i 4.000 ai 6.000 giri.

Un motore che assicura prestazioni eccellenti, come la velocità massima autolimitata a 250 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,7 secondi, per consumi medi pari a 10,7 litri di carburante ogni 100 km. Sarà abbinato ad un cambio S tronic a sette rapporti di serie che fornisce un contributo essenziale all’utilizzo perfetto della vettura, soprattutto per quello che riguarda la regolazione dei consumi. Infatti schiacciando il tasto ‘launch control’ per avere ad ogni partenza la trazione ottimale. La vettura, come tutti i modelli RS, sarà dotata di trazione integrale permanente con un differenziale centrale autobloccante e tecnologia ‘Torque vectoring’ mentre come optional è disponibile il differenziale sportivo, per ripartire le forze motrici tra le ruote posteriori.

Ovviamente il carattere sportivo è marcato anche dalle modifiche al design, come nei fari dalla forma a cuneo e dotati di tecnologia xeno plus mentre le luci diurne hanno tecnologia LED, anche sul posteriore. Sul frontale spiccano la calandra single-frame ad angoli smussati, così come le ampie prese d’aria rendono incisivo il frontale. E i cerchi in lega sono da 19” di serie ma possono essere portati a 20” in optional.

Negli interni invece spiccano il volante sportivo multifunzionale in pelle e i sedili sportivi S con gli appoggiatesta integrati, mentre l’impianto Hi-Fi è sviluppato da Bang & Olufsen.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *