Arriva CX-5, il SUV compatto di Mazda

Il Salone di Francoforte si avvicina e le Case affilano le armi. Tante le novità in un settore delicato e sempre più in espansione come il mercato dei SUV nel quale anche Mazda vuole trovare il suo posto al sole. Lo farà proponendo la nuova CX-5 della quale nelle ultime ore la casa nipponica ha diffuso nuove foto.

Si tratta di un crossover compatto che ha già ricevuto un importante riconoscimento dall’EuroNCAP per il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo che è presente anche sulla nuova Mazda 3.

Sfruttando due sensori radar montati uno su ogni lato del paraurti posteriore che misurano costantemente la distanza e la velocità dei veicoli attorno a noi, il sistema è in grado di avvisare il guidatore dell’arrivo di un veicolo da dietro con una spia luminosa posta sul retrovisore esterno e un avviso sonoro.

Si attiva superati i 60 km/h di velocità e se il guidatore aziona la freccia per cambiare direzione quando un veicolo sulla stessa traiettoria si sta avvicinando, la spia comincia a lampeggiare rapidamente mentre il segnale acustico consiglia di non cambiare corsia.

Un SUV di dimensioni ridotte, per quanto lo possano essere in questo segmento, ma innovativo e perfetto anche per il traffico cittadino questo CX-5. Soprattutto per la ricerca di motori diesel e benzina con consumi ridotti ed emissioni di CO2 abbassate sotto la soglia critica dei 120 g/km, tanto da avere già l’omologazione Euro 6.

Inizialmente saranno due le motorizzazioni disponibili: un benzina 2.0 da 165 cavalli e un diesel 2.2 da 175 cavalli disponibile nelle versioni Standard Power e High Power. Entrambi monteranno il sistema SkyActiv che garantisce al tempo stesso prestazioni ed efficienza, abbinato ad un telaio molto flessibile per una tenuta di strada perfetta. Ai due motori sono abbinati sia il cambio manuale che quello automatico, entrambi a sei rapporti.

Quanto al design, non sfuggono ad una prima occhiata le dimensioni assolutamente proporzionate, a partire dai 454 centimetri di lunghezza e dagli spazi interni ottimizzati per assicurare il massimo comfort a guidatore (col sedile regolabile elettricamente e tutti i comandi a portata di mano) e ai passeggeri. Resta da conoscere il prezzo di listino che verrà svelato nei prossimi giorni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *