Citroën DS5: primi collaudi per la nuova crossover di lusso

Ecco le prime foto spie della nuova Citroen DS5, la nuova crossover premium che sarà realizzata dalla casa francese partendo dal telaio della Peugeot 3008, la piattaforma comune a molti modelli come la C4 e la recente DS4. Il telaio della nuova DS5 sarà in versione a passo lungo in modo da avere notevole spazio nell’abitacolo.

La DS5 nasce come vettura crossover che sfrutterà la trazione anteriore oppure integrale 4×4 nella versione ibrida con motore elettrico applicato al retrotreno. Dovrebbe essere lunga circa 4,65 metri in modo da posizionarsi tra la DS4 e la C5 Sport Tourer. A differenza della restante gamma la DS5 seguirà lo stile delle varianti premium con grande e imponente calandra frontale e fanaleria a Led oltre alla presenza di numerose caratteristiche stilistiche specifiche che renderanno l’aspetto elegante e sportivo.

Dovrebbe presentare un abitacolo spazioso e flessibile, una plancia con numerosi tratti ripresi dalla DS4 e meccanica ripresa da quest’ultima nonché dalla 3008. La DS5 inoltre sarà prodotta nello stesso impianto che assembla la 3008 e la 5008 e sarà disponibile anche in versione Hybrid4 a trazione integrale e motore elettrico più il termico da 2.0 litri HDI. La versione ibrida avrà emissioni contenute e consumi bassi il tutto offerto ad un prezzo piuttosto elevato (si stima intorno ai 36-37 mila euro).

La restante gamma motori sarà composta dai benzina 1.6 VTI e THP da 120 e 156 cavalli mentre i diesel saranno i 1.6 e-HDI da 112 cavalli e i potenti 2.0 HDI da 150 e 163 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti, automatico sequenziale a 6 marce con convertitore e sarà introdotto anche un nuovo robotizzato a doppia frizione sui modelli di punta. La presentazione avverrà in primavera al Salone di Shangai perché la casa francese sta ampliando molto le vendite sul mercato asiatico inoltre alla produzione francese si affiancherà anche una produzione in Cina negli impianti della Dongfeng per il mercato locale.  La DS5 avrà un prezzo di listino intorno ai 25 mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *