Ford inizia a produrre la nuova Focus anche in Russia

La nuova Ford Focus, lanciata da poco tempo sul mercato europeo, viene prodotta anche in Russia per il mercato locale. La produzione è iniziata in questo mese nella versione a cinque porte mentre a settembre sarà prodotta la versione berlina tre volumi (non venduta in Italia) e da gennaio sarà disponibile la wagon.

La Focus è il modello globale di casa Ford più importate, sarà venduto in tutto il mondo e sarà prodotto in numerose fabbriche. La vettura viene già prodotta in Germania e in Michigan e da questo mese è iniziata anche la produzione nell’impianto di Vsevolozhsk vicino San Pietroburgo dove usciranno gli esemplari destinati al mercato locale. In Russia le vetture importate subiscono sgravi fiscali mentre le vetture prodotte in loco vengono incentivate, per questo la Ford produce numerosi modelli in Russia come la Fiesta.

La Focus viene prodotta per ora solo nella versione cinque porte, a settembre si aggiungerà la versione sedan a tre volumi mentre a gennaio sarà la volta della wagon. Il modello russo della media dispone di un motore 2,0 litri benzina a iniezione diretta di benzina GDI e fasatura variabile TI-VCT a differenza del modello disponibile per l’Europa che è il 1.6 EcoBoost aspirato e turbo. Il 2.0 benzina eroga 160 cavalli ed è abbinato ad un manuale a cinque rapporti o ad un automatico sequenziale a sei rapporti. 

Ford in Russia vende la Focus da 1999 ma la produzione del modello è iniziata solo dal 2002. Fino ad oggi al casa ha venduto oltre 500 mila esemplari dei quali circa 400 mila sono stati prodotti direttamente nel paese e 100 mila sono stati importati nei primi tre anni di commercializzazione. Il nuovo modello è già stato venduto in poche settimane in ben 5 mila esemplari e la casa punta  a migliorare i dati di vendita a partire dal 2012 quando la gamma sarà completa.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *