Jaguar XE: ecco i primi prototipi della futura sportiva compatta

Ecco le prime foto spie della nuova Jaguar XE la futura sportiva compatta del Giaguaro che esordirà il prossimo anno per celebrare la riedizione della storica nonché mitica E-Type modello più famoso della casa inglese noto per l’eleganza nonché per le prestazioni sportive.

La XE sarà il modello d’ingresso per la gamma sportiva della casa inglese. Sarà derivata dal telaio della nuova ammiraglia XJ in alluminio ultraleggero ma avrà il passo accorciato e sarà più compatta rispetto la XK andandosi a posizionare contro rivali del calibro Porsche Boxster e Cayman nonché Mercedes SLK. Lunga circa 4,20 metri avrà potenti motori benzina V6 di nuova generazione da circa 3,0 litri e il  nuovo V8 aspirato e sovralimentato fino ad oltre 500 cavalli per la versione più potente denominata XE-R. 

Avrà un prezzo di listino accessibile ovvero da circa 50 mila euro e adotterà soluzioni raffinate e pregiate come lo schema di trazione transaxle  con trazione posteriore, motore anteriore e cambio al retrotreno. Il nuovo multilink al retrotreno e all’avantreno sarà più efficiente e migliorerà il comfort e l’handling della vettura: alla Jaguar infatti dedicheranno un’anima particolarmente sportiva per la XE perché sarà un modello di estrema importanza voluto non solo dai vertici Jaguar ma dallo stesso Ratan Tata, il fondatore della Tata Motors proprietario dei marchi Jaguiar Cars e Land Rover. 

Come detto oltre al motore V8 da 5,0 litri aspirato e sovralimentato ci sarà il nuovo piccolo V6 da circa 3,0 litri a iniezione diretta tutti abbinati ad un cambio automatico sequenziale ZF 8HP a otto rapporti che sarà adottato anche dalla XF prossimamente con motore 2.2D diesel. La XE debutterà probabilmente al Salone di Ginevra 2012 per andare in vendita verso la fine del prossimo anno. Dopo la XE Jaguar ha allo studio un crossover di lusso derivato dal pianale della prossima Range Rover Grand Evoque nonché la nuova generazione di XK e la futura berlina segmento D erede della X-Type.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *