Chevrolet Camaro: presto anche in Europa

La quinta generazione della Camaro, la prima è nata nel 1966,  sbarcherà in Europa nel 2011, dopo che la vettura è stata presentata al grande pubblico nel 2007 come prototipo nel film ‘Transformers’.

La General Motors, proprietaria del marchio canadese Chevrolet, ne ha iniziato la produzione nel marzo 2009, indicandola come ”model year” 2010.

Dai modelli degli anni ’60-’70 che tanto riscossero successo negli States, la Camaro sembra essere finalmente giunta al grande lancio anche nel vecchio continente. Il modello vuole soddisfare i palati che desiderano una supercar a costi moderati, ma i consumi rimangono comunque elevati.

Le motorizzazioni sono semplicemente ‘americane’. Previsti infatti un 3.6 V6 da 312 CV a 6.500 giri/min e ha la coppia massima di 370 Nm a 5.100 giri/min, e un mostruoso 6.2 V8 da 432 CV. In Europa naturalmente arriverà soltanto la sorella ‘minore’ in cilindrata. Prevista anche una versione cabriolet.

I consumi dichiarati dalla casa di produzione per il modello che arriverà nelle strade europee sono 8,4 l/100 km. Non esagerati se si considera il volume della cilindrata, ma che comunque variano in maniera vertiginosa al mutarare dello stile di guida.

Il prezzi di listino negli Stati Uniti per la Camaro con gli accessori più impegnativi (cerchi R19, display, vernice speciale e altro) è di 27.000 dollari. Importandola quindi verrebbe a costare (inclusa l’iva, le tasse, cambio, l’adeguamento alle normative europee) più di 30.000 euro, con relative attese per la spedizione. Se si volesse acquistare in Italia, il prezzo previsto è di circa 40.000 euro (per il modello sopra descritto).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *