EtiCar, la polizza RC Auto che garantisce sconti veri

Potenzialmente può rappresentare veramente una rivoluzione nel campo assicurativo per quello che concerne le RC Auto. Perché EtiCar, la prima polizza etica per le automobili, oggi è riservata soltanto agli aderenti ai Gruppi di acquisto solidale (i cosiddetti Gas) e ai Distretti di economia solidale (Des), ma se prendesse piede sarebbe un risparmio vero.

E’ una polizza ideata dal Caes, ossia il Consorzio assicurativo Etico e Solidale che già oggi assicura migliaia di persone giuridiche, in particolare del settore no profit, come intermediario in collaborazione con Assimoco (Assicurazioni del  movimento cooperativo). Il principio è sostanzialmente quello della contrattazione collettiva che consente premi più convenienti ai soci, che sono al contempo i clienti.

Queste polizze hanno come principio base, come per altre operazioni effettuate dai Gruppi di acquisto solidale, quello della mutualità, In pratica l’assicurazione si trasforma in un contratto in base al quale la collettività assume su di sé una parte dell’onere di coprire un sinistro. Eticar quindi garantisce lo sconto del 25% sull’RC Auto, il 50% in meno sulla copertura furto e incendio e il 15% in meno su Kasko e infortuni. Sconti possibili perché Caes non riscuote nessuna provvigione sulle polizze ma incassa solo il 3% sul portafoglio al netto delle imposte.

E’ importante ricordare che in Italia il prezzo medio dell’RC Auto è di 410 euro e soprattutto l’8% degli assicurati ogni anno viene coinvolto in un sinistro. Certo non è facile per EtiCar inserirsi in un mercato come quello italiano nel quale la fanno da padrone le grandi compagnie affiancate da quelle online che seppur nate da poco hanno già ottenuto un buon successo.

Ma il Caes oggi può contare su circa 300mila soci e il suo esempio può fungere da stimolo per la concorrenza Tutti i Gas o i Des che volessero aderire possono contattare il Caes allo 02/87166257 oppure scrivere all’indirizzo direzione@consorziocaes.org.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *