Kia Forte, la compatta che va veloce

Di sicuro c’è che arriverà nel 2013, anche se il nome per ora incerto. Perché la nuova berlina potrebbe chiamarsi Kia Forte (come dovrebbe essere lanciata in Italia) oppure Kia Cerato ma in fondo suonerebbe la stessa musica visto che ormai i tecnici della Casa coreana sono decisi ad immetterla sul mercato dopo mesi di indiscrezioni.

 Un modello che punta forte anche sul mercato americano. Ecco perché verrà molto probabilmente presentato in anteprima al prossimo Salone di Los Angeles 2012 che prenderà il via il 30 novembre mentre sul mercato arriverà nei primi mesi del 2013. E le linee di questa compatta due volumi emergono chiare dalle prime immagini ufficiali diffuse in questi giorni, con un disegno che strizza l’occhio ai modelli sportivi come dimostrano ad esempio il parabrezza e il lunotto decisamente inclinati o gli angoli molto accentuati.

Sembra di rivedere in certo particolari una vettura fortunata di casa Kia, ossia la Cee’d, ma anche la nuova Hyundai i30 che in fondo fa parte dello stesso gruppo. Se,brano emergere decise le proporzioni dei volumi più simili a certi modelli europei, soprattutto tipici della Volkswagen, non solo nei gruppi ottici anteriori e posteriori che verranno proposti con luci a LED. Inizialmente la Kia Forte verrà proposta nella versione a tre porte, per arrivare successivamente sul mercato anche con quella a cinque, per una lunghezza complessiva vicina a 4,5 metri.

Quanto alla gamma dei motori, quasi sicuramente verrà montato il nuovo 1.6 a quattro cilindri a iniezione diretta di benzina, già visto su altri modelli del gruppo Hyundai-Kia, che verrà abbinato al cambio manuale a sei marce o a quello robotizzato a doppia frizione. In una seconda fase invece potrebbe arrivare una versione ibrida in linea con quelle che sono le richieste del mercato, non soltanto quello europeo.

Il prezzo di lancio della nuova Kia Forte, così come le date di commercializzazione verranno comunicati probabilmente in occasione del lancio ufficiale.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *