Audi A1 Sportback, arriva la 5 porte

Va di fretta la nuova gamma dellAudi A1 Sportback. A febbraio infatti sul mercato arriverà ad arricchire la gamma il modello a 5 porte che cambia di poco il design della compatta per la Casa tedesca, anche se presenta novità importanti.

Come una linea leggermente diversa per il tetto che aumenta, anche se di poco, lo spazio per gli occupanti dei sedili posteriori. Inoltre la versione a 5 porte è leggermente più larga pur presentando porte anteriori di dimensioni ridotte che comunque non inficiano la comodità di accesso ai posti anteriori. La vettura è omologata per quattro persone, ma a richiesta e senza costi aggiuntivi può essere richiesta nella variante 5 posti.

La gamma dei motori previsti per la nuova A1 Sportback è amplissima: si parte dal benzina 1.2 TFSI da 86 cavalli per passare alle due varianti del turbo 1.4 TFSI con 122 e 185 varianti, entrambe abbinate al cambio S Tronic. Quanto ai diesel l’offerta attuale è limitata a due varianti del motore 1.6 TDI, da 90 e 105 cavalli.

In una seconda fase l’A1 Sportback potrà anche essere acquistata con il propulsore 1.4 TFSI da 140 cavalli  dotato di tecnologia ‘cylinder on demand’, la stessa che Audi monta sui modelli sportivi delle ‘serie S’.  Si tratta di un sistema a controllo elettronico che in determinate condizioni d’uso del motore disattiva due dei quattro cilindri con un risparmio di benzina che nel ciclo cittadino può arrivare a 0,6 litri ogni 100 km. E nel prossimo futuro arriverà anche una A1 Sportback a gasolio dalle prestazioni brillantissime, la 2.0 TDI da 143 cavalli.

In ogni caso i motori assicurano tutti prestazioni brillanti. Il 1.2 è capace di accelerare da 0 a 100 in soli 11,9 secondi e consuma 5,1 litri ogni 100 km mentre il top della gamma con il TFSI da 185 cavalli arriva sino a 7 secondi per l’accelerazione e soprattutto presenta una velocità di punta pari a 227 km/h.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *