Koleos, il restyling arriva ad ottobre

In casa Renault la parola d’ordine è restyling. Ecco perché al Salone di Francoforte il produttore francese oltre a proporre la nuova versione della Twingo presenta anche la Koleos model year 2012 che in realtà debutterà già il mese prossimo in almeno una quarantina di mercati sparsi in tutto il mondo.

Molto le novità presenti sul crossover del Gruppo francese che in fondo è uscito soltanto nel 2007. A cominciare da un frontale completamente rinnovato, molto più elegante e ridisegnato per dare maggiore personalità al modello. Arriva una nuova calandra cromata, sono stati rivisitati i fari e i retrovisori esterni integrano gli indicatori di direzione, a LED, mentre il tetto panoramico ha anche la funzione di conferire maggiore illuminazione
In più, di serie, una dotazione ricchissima come da tradizione Renault soprattutto per le ultime generazioni di vetture. Quindi sulla Koleos troveremo l’assistenza al parcheggio, la card ‘Easy Access’ che facilita l’avviamento senza chiave, il navigatore integrato Carminat TomTom SS Live, l’assistenza alle partenze in salita (‘Hill Start Assist’) e il sistema di trazione integrale All-i mode.

L’altra revisione importante ha interessato i motori. Sulla Koleos debuttano infatti le due versioni del 2.0 turbodiesel M9R, da 150 e 175 cavalli, entrambi molto rispettosi in fatto di consumi ed emissioni di CO2. Il 2.0 dCi più piccolo emette 148 g/km mentre la versione potenziata arriva a 166 g/km ed entrambi sfruttano il sistema di recupero dell’energia in frenata. Entrambe le propulsioni sono abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti, mentre sulla versione da 150 cavalli è possibile avere la trasmissione automatica.

La nuova Renault Koleos è declinata in versione 4×2 e 4×4, diventando così praticissima sia per il traffico cittadino che per quello extraurbano grazie anche alla trasmissione integrale sviluppata in collaborazione con Nissan. E in effetti l’anima del modello ha un che di orientale visto che è prodotto nello stabilimento Renault Samsung Motors di Busan, in Corea del Sud.

In Italia Koleos arriverà con due allestimenti base, il Dynamique e il Lxe; i prezzi di lancio per il primo partono da 28.500 euro, Iva compresa, e per il secondo da 33mila euro.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *