Kia prepara la Cee’d sportiva rivale della VW Golf GTI

Kia ha intenzione di sfidare la Volkswagen Golf GTI con la propria vettura medio grande la Cee’d che sarà proposta tra due anni in una versione sportiva con motore turbo. Lo ha anticipato la rivista inglese Autocar fornendo anche dettagli riguardo la futura gamma sportiva del marchio coreano.

La Kia infatti si orienterà maggiormente al pubblico giovanile e in futuro saranno lanciate numerose autovetture dedicate ai giovani, prime fra tutte la versione sportiva della nuova Kia Cee’d in arrivo tra il 2012 e il 2013. In particolare la casa punta alla diretta concorrenza della Golf GTI che è il punto di riferimento del segmento C sportivo e alla Kia adotteranno un motore 1.6 Turbo a benzina con iniezione diretta capace di oltre 208 cavalli che presto sarà adottato anche dalla coupé di casa Hyundai, la Veloster.

La nuova generazione della Cee’d oltre ad uno stile più modaiolo e sportivo adotterà anche questo motore turbo, inoltre gli ingegneri di Russelsheim (sede europea di Hyundai – Kia) studieranno un particolare assetto dedicato alla variante “hot” della Cee’d che sarà offerta nella versione tre porte e cinque porte. Secondo il capo di Kia Motors Europe bisogna migliorare l’immagine del marchio puntando su queste versioni esclusive e sportive. La futura Cee’d inoltre dovrà competere anche con rivali del calibro di Focus ST, Giulietta Quadrifoglio Verde e Opel Astra OPC che sono molto potenti e si sono fatte apprezzare per l’ottimo comportamento stradale.

Kia inoltre ha allo studio anche una versione sportiva della nuova Rio, l’utilitaria destinata a competere con Punto, Fiesta, C3 e Clio. Anche la Rio sportiva fa parte del piano di Kia per riposizionare il marchio in Europa. Essa monterà un motore 1.6 Turbo (lo stesso della Cee’d) depotenziato a circa 160 cavalli. Nel vecchio continente sarà  lanciata anche la berlina Optima in versione con motore diesel e Hybrid dalle basse emissioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *