Mazda CX-5: foto spia per il nuovo Suv compatto

Mazda è al lavoro su un piccolo Suv da proporre sui mercati mondiali tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2012 e sarà realizzato sul telaio di base della Mazda 3 e condividerà numerosi componenti tecnici e gruppo di trasmissione con la Ford Kuga. La piccola Suv probabilmente si chiamerà CX-5.

Mazda si è affacciata al mondo dei Suv solo di recente introducendo lo sportivo CX-7 che ha riscosso un grande successo soprattutto in America, in Europa le vendite dello CX-7 sono aumentate solo negli ultimi mesi grazie all’introduzione dei nuovi motori diesel Sky-D da 2,2 litri. Un altro grande Suv è il CX-9 che viene venduto in pochi mercati e sfrutta una meccanica di origine Ford con motore 3,7 litri V6. Il CX-9 non viene però venduto in Europa poiché si inserisce in un segmento di nicchia dove solo i grandi costruttori tedeschi riescono in grandi numeri.

Ora Mazda è pronta a lanciare un crossover compatto che andrà in diretta concorrenza contro le Nissan Qashqai, Peugeot 3008 e VW Tiguan che dominano il mercato, il nuovo CX-5 sarà derivato dalla Ford Kuga e sarà prodotto in Giappone nello stesso impianto che assembla la Mazda 3. Utilizzerà dei motori a benzina Sky-G da 1,8 e 2,0 litri più i diesel 1.6 e 2.2 Sky-D da 114 e 150 cavalli omologati Euro 5. La trazione sarà anteriore oppure integrale inseribile elettronicamente, il cambio un automatico sequenziale a cinque rapporti o un manuale a sei. Il CX-5 sarà venduto in particolare in Europa dove il mercato dei piccoli crossover riscuote un grande successo, in Asia invece sarà disponibile solo con i motori a benzina.

Il prototipo fotografato utilizza la carrozzeria del modello CX-7 ma in realtà nasconde la meccanica della Ford Kuga. Secondo i vertici della Mazda il nuovo Suv sarà sportivo e dinamico in linea con gli ultimi prodotti proposti dalla casa; quindi il CX-5 sarà dedicato più all’uso cittadino che a quello fuoristrada.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *