World Car of the Year 2009: gli altri premi

La giuria del World Car of the Year, composta da 59 giornalisti provenienti da 25 paesi, ha assegnato anche altri tre premi. Il World Green Car è andato alla Honda FCX Clarity che ha battuto la Mitsubishi iMiEV elettrica e la Toyota iQ ed è la seconda volta che Honda (dopo la Civic Hybrid nel 2006) conquista il premio.

Finora non era accaduto a nessun marchio, nella seppure breve vita del premio, di aggiudicarsi in anni diversi il riconoscimento nella stessa categoria. Il World Performance Car è stato invece assegnato alla Nissan GT-R che ha battuto la Porsche 911 Carrera e la Corvette ZR-1 conquistando questo riconoscimento dopo Audi R8 nel 2008, Audi RS4 nel 2007 e Porsche Cayman S nel 2006.

Le soddisfazioni per noi italiani sono venute – manco a dirlo – per lo stile visto che il World Car Design (deciso da un comitato di 4 giornalisti) è andato alla Fiat 500 che ha battuto altre due europee, la Citroën C5 e la Jaguar XF, e succede alle altre vincitrici delle edizioni scorse, tutte provenienti dal Vecchio Continente: Audi R8 in 2008, all’Audi TT nel 2007 e alla Citroën C4 nel 2006.

Un’altra affermazione importante dunque per la piccola italiana che, dopo una fugace apparizione a Detroit, è stata portata in passerella dal vicepresidente di Chrsyler, Jim Press, ricevendo proprio nella terra delle vetture “king size,” la propria consacrazione come oggetto di design (e non solo). Un apprezzamento generale che fa intravvedere come sempre più vicino lo sbarco in America.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *