[VIDEO] Cadillac Ciel, lo storico marchio USA rilancia la gran coupè

Presentata già al concorso di eleganza di Pebble Beach, arriva anche a Francoforte la concept car Cadillac Ciel, una grande cabriolet che interpreta in chiave moderna  uno dei punti di forza dello storico marchio USA

MOTORE DINOSAURO – Apparentemente, non c’è crisi o epoca di downsizing che tenga: Ciel è una coupè all’americana e come tale è proporzionata e (sembra) motorizzata. E tuttavia, sotto l’immenso cofano della Cadillac Ciel trova posto un propulsore relativamente “piccolo” per gli standard americani: è un motore V6 biturbo ad iniezione diretta di 3.6 litri capace di erogare ben 425 cavalli. In tempi di cambiamenti e riduzione di cilindrata, dunque, anche le Cadillac dicono addio ai mastodontici V8 aspirati da oltre sei litri. Tale potenza esuberante è necessaria per muovere agevolmente una convertibile come la Ciel, lunga oltre cinque metri e caratterizzata da enormi cerchi in lega da ventidue pollici.

DESIGN ANTICO RESO MODERNO – Essenso una moderna interpretazione del classico coupè Cadillac, la Ciel cerca di fondere i canoni più classici del linguaggio estetico Cadillac con tratti moderni ed attuali. Tale fusione dovrebbe inoltre essere un tratto caratterizzante il look delle prossime Cadillac prodotte in serie, ovviamente con toni più discreti rispetto alla estrosa Ciel. Se l’esterno è un insieme di linee rette spezzate non privo di un certo fascino, l’abitacolo non delude, grazie alla fusione di raffinati pellami e legni pregiati. L’apertura delle portiere a libro e l’assenza del montante centrale garantiscono un’accessibilità semplicemente eccellente.

Ecco il video ufficiale di presentazione

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PD_PnD4K4oA[/youtube]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *