Toyota punta tutto sulle auto ibride, ed ora è.. “in cerca di litio”

La Toyota, sembra che stia puntando davvero molto sulle auto ibride.
Questo era già dimostrato dai tanti progetti della casa automobilistica, attualmente aperti, e che coinvolgono le auto di questa tipologia.
Ma un’ennesima dimostrazione è arrivata da un contratto recentemente stipulato tra la Toyota e la olandese Orocobre Ltd; un contratto di collaborazione che porterà ad una massiccia estrazione di litio dal deserto Salar de Olaroz, in Argentina.

La Toyota è entrata a far parte del progetto con una spesa di 100.000 dollari, pari al 25% del totale.

La casa automobilistica infatti, dovrà produrre ben un milione di vetture ibride entro il 2011, e pertanto, il litio, necessario per la produzione delle batterie che alimentano queste vetture, sarà semplicemente fondamentale: motivazione per la quale, la Toyota ha deciso di andare “direttamente alla fonte” piuttosto che acquistare da terzi.

Economia a parte, comunque, questa notizia dimostra di come le case costruttrici credano davvero nel futuro delle auto ibride, e sembra quasi che ci sia una “corsa” alla produzione di auto di questa tipologia.
Probabilmente, la paura, è di rimanere indietro su questa tecnologia, che come spesso avviene, potrebbe “scoppiare” (in senso di popolarità ed uso) da un momento all’altro, e per una casa automobilistica, perdere questo treno, potrebbe costare addirittura un fallimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *