Toyota: ancora problemi per la casa giapponese!

Cosa succede a Toyota? La casa nipponica è sempre stata une delle più affidabili e rinomate case produttrici di tutto il mondo, ma in questi ultimi anni è incappata in alcune scelte poco felici ed ha messo in produzione modelli alquanto difettosi. Ricorderete senz’altro il recente problema rilevato sulle macchine Toyota, che ha causato il ritiro di numerosi modelli, ebbene pare che la casa delle tre ellissi ci sia ricascata di nuovo.

Questa volta sul banco degli imputati  è finito il suo brand di lusso, Lexus, più in particolare la Lexus GX460, fuoristrada in vendita in Nord America, che ha avuto tra l’altro anche un discreto successodi vendita nelle settimane successive al rilascio.

Ebbene, il fuoristrada avrebbe un difetto non certo trascurabile, recenti test effettuati da istituti di sicurezza stradale statunitensi avrebbero infatti evidenziato come il fuoristrada con gli occhi a mandorla tenderebbe a ribaltarsi durante le cosiddette manovre di “gaslift off”. La notizia ha causato un turbinio di conseguenze, manovre del genere, secondo giornali americani, non sono affatto rare in uscita sugli svincoli autostradali e in condizione di particolare emergenza, e la stessa National Highway Traffic Safety Administration ha invitato i possessori del GX460 ad usare la massima prudenza.

Per Toyota ha parlato Mark Templin, il quale ha assicurato che le macchine già in circolazione verranno sostituite con vetture di cortesia, e che lo staff dei tecnici è già al lavoro per ovviare al problema. Ovviamente questo scherzetto avrà costi piuttosto elevati per il costruttore nipponico, che ha già bloccato la produzione del fuoristrada e che dovrà in seguito fornire ai propri clienti modelli non difettosi.

Torna a ripetersi dunque la domanda di apertura, cosa succede a Toyota? Cosa ha prodotto questo gravissimo crollo dell’immagine linda del costruttore del Sol Levante? Molti additano la crisi economica come maggiore indiziata, tuttavia ci sembra il caso di sottolineare come non sia proprio il caso di risparmiare sulla sicurezza e l’affidabilità dei propri modelli.

Eccovi il video

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pswOGMx8Tzo[/youtube]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *