Terrafugia Transition: l’auto volante

In un futuro non  molto lontano potremmo vedere sopra le nostre teste, un oggetto volante non meglio identificato:non sono gli extraterrestri, si tratta invece di un’auto munita di ali , una sorta di imitazione degli aerei, un mezzo che potrà circolare sia per strada che in cielo.

LA NOVITA’ – Sembra fantascienza ma non lo è, tra non molto tempo l’Inghilterra avrà la sua prima macchina volante vera e propria. L’ azienda americana Terrafugia ha ideato un nuovo modello di auto-aereo che in strada si guida con le ali ripiegate ed invece, per per decollare si aprono come se fosse un leggerissimo aereo. Questa macchina è stata chiamata Terrafugia Transition e raggiunge una velocità massima di 185 km/h in aria. Questa pur essendo simile ad un aereo può essere parcheggiata  comodamente nel garage di casa. Il costo è elevato: all’incirca $280,000 e le prime consegne sono previste per il 2012. Questa macchina volante offre un’opportunità unica grazie alla quale si può guidare verso l’aereoporto e decollare allo stesso tempo evitando, forse in questo modo, gli ingorghi di traffico.

LE CARATTERISTICHE – Il prototipo di questa particolare auto volante sarà ovviamente composta da pezzi un pò “speciali”, certamente del tutto differenti da quelli che compongono le normali auto e da quelli che compongono i semplici aerei. La Terrafugia Transition infatti monterà pneumatici speciali, capaci di consentire il distacco dal suolo, sia che ci si trovi in autostrada, sia che ci si trovi in pista. Il parabrezza non sarà in vetro, ma sarà costituito da un materiale specifico,al fine di evitare rischi in caso di sinistro. In questo prototipo non è, però,  prevista la presenza di un airbag a bordo. Nonostante ciò che molti potrebbero pensare, tale veicolo é stato definito sicuro:ha, infatti, dovuto superare i test dell’ente per la sicurezza autostradale, e del Dipartimento dei Trasporti statunitense.

Il Terrafugia Transition, ha un peso di poco superiore dell’aereo più leggero che al giorno d’oggi è sul mercato e questo è un dato che ha suscitato perplessità negli organi della Federal Aviation Administration, ma che poi ha dato l’ok definitivo per la sua omologazione. L’auto volante, se così la possiamo chiamare,  è stata ideata da cinque tecnici di Boston nel 2009. Il lancio sul mercato è programmato per il 20012. Dunque tutto sembra pronto, resta però ancora da capire che tipo di “patente” sarà necessario per guidare questo particolare mezzo di trasporto: basterà la normalissima patente di tipo “b”, o sarà necessario un brevetto di volo?Lo scopriremo solo nel 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *