Sicurezza stradale a favore delle Nazioni Uniti

sicurezza stradale

Anche le Nazioni Unite sono pronte a cenere in campo a favore della sicurezza stradale e questo si fa varando un apposito programma chiamato “United Nations Decade od Action for Road Safety”.

L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di ridurre drasticamente drasticamente il numero di incidenti e le conseguenze da essi provocate entro il 2020, puntando così a rendere più sicure le strade riducendo i cosiddetti “fattori di rischio”.

Trai moltissimi punti del programma delle Nazioni Unite c’è la sensibilizzazione della popolazione, a cui si aggiungono delle azioni concrete necessarie per migliorare la sicurezza, come ad esempio la definizione della norma internazionale ISO 39001.

Questo standard permette di stabilire i requisiti a cui gli operatori o le municipalità che intendono aderirvi devono attenersi per la gestione della sicurezza, fornendo loro le competenze relative alle pratiche più efficienti per affrontare i rischi della strada e ridurre il numero di morti e dei feriti derivanti dagli incidenti.

Il progetto è rivolto agli enti gestori delle strade, ma anche alle aziende dirette nel settore dei trasporti, ai servizi pubblici, alle poste, ai corrieri e a tutti quanti hanno a che fare con il trasporto stradale durante le proprie attività lavorative.

La norma ISO 39001 ha già trovato terreno favorevole in paesi come Gran Bretagna e Giappone, dove diverse compagnie hanno deciso di adeguare le condizioni di sicurezza tutelando in questa maniera i propri dipendenti.

 Adesso la speranza è che anche aziende ed enti di altri paesi decidano di seguire questa direzione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *