Sette anni l’età media delle auto

aciSette anni e sei mesi: è questa l’età media delle auto italiane, secondo un’analisi statistica della Direzione studi e ricerche dell’Aci (Automobile club d’Italia), aggiornata al 2007. Notevole risulta la differenza fra le vetture a benzina (nove anni e quattro mesi) e quelle a gasolio (quattro anni e quattro mesi), mentre per le macchine con altre alimentazioni l’età media è di 11 anni e sette mesi.

La Regione con il parco auto di gran lunga più giovane è la Valle d’Aosta (tre anni e sei mesi), seguita a distanza dalla Toscana (sei anni e un mese). Sotto quota sette anni troviamo anche Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lazio. In fondo alla classifica, invece, ci sono le Regioni meridionali, in particolare Puglia, Sicilia, Basilicata e Campania, che con i suoi nove anni e nove mesi si piazza all’ultimo posto. Si conferma anche in questo campo, quindi, la notevole differenza fra Nord e Sud del Paese.

La ricerca dell’Aci non ha preso in considerazione solo le auto, ma anche i motocicli (sette anni di età media; qui si va dai cinque anni e sette mesi del Lazio agli 11 anni e tre mesi della Valle d’Aosta), gli autobus (nove anni e nove mesi), gli autocarri merci e speciali (otto anni e cinque mesi), i trattori stradali (sei anni e sei mesi) e i rimorchi e semirimorchi, che con i loro 17 anni e sette mesi hanno fra tutte le categorie di veicoli il poco invidiabile primato dell’anzianità media.

fonte : Quattroruote.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *