Nuovi pedaggi in Veneto

La Regione Veneto ha approvato il progetto di variante della strada regionale 10, ossia la ex statale padana inferiore (ora sovraccaricata da un intenso traffico che attraversa città e paesi) e lo ha presentato agli enti locali. La nuova via a scorrimento veloce sarà lunga poco più di 25 km e collegherà Carceri d’Este nel padovano con Legnago. Inizialmente era stata contattata l’Anas per la realizzazione del progetto, ma l’ente statale non ha a disposizione i fondi necessari e allora sarà incaricata la regione, la quale ha deciso che per ottenere i finanziamenti la nuova variante sarà trasformata in un’arteria a pedaggio.

Niente da eccepire se non fosse per un particolare tutt’altro che irrilevante: la nuova regionale ha una sola carreggiata con due corsie di marcia in tutto, larga 10,5 metri (quindi una strada di categoria C1), non avrà intersezioni a raso, ma solo dieci svincoli di collegamento alla rete stradale esistente e 11 tra cavalcavia e sottopassi. Le simulazioni calcolano in 15.000 veicoli al giorno il volume medio di traffico, il 15% del quale pesante.

Gli automobilisti che percorreranno questa strada avranno come unica certezza solo quella di pagare il pedaggio, ma non la sicurezza di viaggiare comodi e spediti, perché basteranno un Tir o un furgone che procedano a velocità ridotta per non avere la possibilità di sorpassarlo se il traffico non lo consente. Pagare il pedaggio per viaggiare incolonnati dietro a un furgoncino a 60 all’ora, sembrerebbe una cosa assurda, invece rischia di diventare realtà. Costruire un’arteria con queste caratteristiche, le quali non garantiscono sicurezza e scorrevolezza, costringendo gli automobilisti a pagare il pedaggio, significherebbe aumentare il senso di frustrazione di chi è costretto a muoversi in auto. Ci si augura che la Regione Veneto ponga delle modifiche al progetto.


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