Nuova Kia Rio: design, ecologia e garanzia a lungo termine

E’ stata presentata la Nuova Kia Rio. Nuova in tutto: nella carrozzeria, nei motori e nelle dotazioni. La quarta generazione della compatta coreana promette di dare battaglia alle principali concorrenti del segmento, tra cui  Ford Fiesta,  Citroen C3 e Clio.

I CINQUE PUNTI – La Rio, che viene prodotta esclusivamente negli stabilimenti di Sohari in Corea, punta su cinque fattori principali per sfondare su un mercato esigente come quello italiano: designecologia, riduzione della cilindrata dei motorisicurezza e, fattore non da poco, ben 7 anni di garanzia. La vettura si presenta con una linea sportiva, armoniosa ed elegante. Il frontale rispecchia il nuovo tema di design  Kia con il famoso “tiger nose”, naso di tigre, che si ritrova anche nello Sportage, con i gruppi ottici ancora più integrati nella griglia. Grazie a una piattaforma completamente nuova, la Rio adesso è più lunga, più larga e più bassa della precedente versione: l’aumento del passo va di pari passo con quello della  spaziosità: ampio lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e ancor più grande il bagagliaio che raggiunge ora i 288 litri nella con figurazione a 5 posti.

MOTORI – La Rio sarà inizialmente proposta nella versione 5 porte (la 3 porte dovrebbe arrivare a fine anno) e con 2 diesel e un motore a benzina, ovviamente tutti Euro 5. Il motore a benzina di 1248 cc sviluppa una potenza di 85 CV e 120 Nm ed abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. Il motore più interessante è naturalmente il1400 com 90 CV e 220 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce come quello del meno potente 1100 a 3 cilindri (75 CV/170 Nm).
Per quanto riguarda la sicurezza, da notare l’elevato livello di protezione dei passeggeri in caso d’urto, grazie all’irrobustimento della scocca mediante utilizzo di un’alta percentuale di acciai ad alta resistenza.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *