New Nissan Micra: partita la produzione in India

La nuova Micra è pronta per inserirsi nel combattuto mercato delle utilitarie di segmento B vantando una nuova carta strategica: il basso prezzo di listino. Infatti la nuova generazione (la quarta per l’esatezza) è stata studiata per essere venduta in tutto il mondo e allo stesso tempo offrire tanta qualità ad un prezzo basso legato alla produzione spostata in India a Chennai.

La vecchia serie del 2002 è stata prodotta fino all’estate 2010 in Inghilterra per il mercato europeo e in Giappone per il mercato asiatico, la nuova invece è destinata ad essere venduta in oltre 100 paesi ed è per questo che i repsonsabili della Nissan Motor Co. hanno adottato un design meno originale rispetto la progenitrice in modo che potesse piacere un pò a tutti e hanno cambiato i siti produttivi infatti gli esemplari europei saranno importati direttamente dall’India, il modello invece venduto in Asia non viene prodotto più in Giappone ma in Thailandia ed Indonesia e dall’anno prossimo l’auto sarà prodotta anche in Cina e Brasile.

Alla Nissan infatti sono stati chiari: la Micra è uno delle più importanti auto per la casa ed è per questo che sarà venduta in tutto il mondo, la quarta serie è frutto del progetto K13 ed è stata sviluppata sul nuovo telaio di base Type-V, nuove sono anche le motorizzazioni e le trasmissioni. I costi di produzione limitati permetteranno un prezzo di listino vantaggioso, la produzione in India salirà a pieno regime a oltre 100 mila esemplari l’anno. La carrozzeria è diponibile solo in versione cinque porte, la tre porte non è prevista mentre a breve si aggiungerà anche la variante berlina tre volumi e forse la cabriolèt C+C.

La Micra sarà venduta in Italia dal prossimo mese con un prezzo base da 10.950 euro. La gamma motori è composta dal solo 1,2 litri benzina a tre clindri da 80 cavalli che sarà affiancato dal 2011 dalla versione sovralimentata con compressore volumetrico e iniezione diretta capace di 98 cavalli disponibile anche con Stop & Start. Il diesel 1.5 dCI sarà introdotto solo più avanti. Curiosamente anche il modello Nissan Pixo viene prodotto in India dalla Nissan.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *