Mercedes E 63 AMG: potenza di classe

mercedesPer vedere un’auto recante unicamente il logo AMG dovremo aspettare ancora un po’, per ora dobbiamo “accontentarci” di elaborazioni su base Mercedes del marchio sportivo della Casa di Stoccarda.
L’ultima nata è la Mercedes Classe E 63 AMG, versione più sportiva della nuova Classe E presentata poco tempo fa dalla quale si distingue esternamente per lo spoiler anteriore ridisegnato con prese d’aria più grosse, parafanghi maggiorati di 17 millimetri e quattro scarichi.

Sotto il cofano batte il cuore di un V8 da 6,3 litri e 525 cavalli (11 in più rispetto al modello precedente) ed una coppia di 630 Nm, abbinato ad un cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione in bagno d’olio.
Per evitare contraccolpi sulla trasmissione, il cambio è in grado di “spegnere” i singoli cilindri tramite l’interruzione dell’accensione e dell’iniezione durante i processi di cambio marcia a pieno carico.
Sono inoltre disponibili quattro settaggi per la trasmissione: “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport), “S+” (Sport plus) e “M” (Manuale), impostabili dal guidatore tramite la manopola di controllo del DRIVE UNIT AMG.

Le prestazioni della la Classe E 63 AMG sono da prima della classe: solo 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Per aumentare il feeling sportivo, la nuova E 63 AMG adotta il RIDE CONTROL AMG, un nuovo sistema di sospensioni a gestione elettronica che tara gli ammortizzatori posteriori in base alla situazione di marcia, mentre all’avantreno vengono utilizzati nuove molle in acciaio.

Nonostante tali specifiche sportive, la nuova E 63 AMG consuma il 12% in meno rispetto alla generazione precedente, con 12,6 litri per 100 chilometri, merito dei diversi accorgimenti presi dai tecnici AMG, tanto che Mercedes la definisce perfino “perfetta anche per un utilizzo quotidiano”.

All’interno si respira la solita atmosfera Mercedes, con il tocco di sportività dato dai sedili sportivi AMG regolabili elettricamente con sostegno laterale ottimizzato e il volante sportivo AMG a quattro razze con comandi del cambio AMG integrati. Inoltre, come da tradizione Mercedes, le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite.
Ricca anche la lista dei sistemi di sicurezza di serie, che comprende il sistema ATTENTION ASSIST, PRE-SAFE, il Brake Assist PLUS e, a richiesta, il sistema antisbandamento con Blind Spot Assist, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi e lo Speed Limit Assist.

La nuova Mercedes Classe E 63 AMG arriverà nei saloni ad Agosto 2009.

Fonte : auto-news

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *