Mazda 3: prodotti tre milioni di esemplari dal lancio

Tempo di festeggiamenti in casa Mazda perché è stato venduto l’esemplare numero tre milioni della compatta segmento C Mazda 3, vettura di grande successo che ha inaugurato il nuovo corso industriale della casa giapponese,. Si tratta di un traguardo molto importante per Mazda ottenuto in soli sette anni di produzione.

La Mazda 3 nacque nel 2003 e in questo periodo di sette anni e 10 mesi ne sono state prodotte ben 3 milioni di esemplari. La vettura nacque per sostituire il modello Mazda 323 e allo stesso tempo ha inaugurato il nuovo corso progettuale nonché il nuovo percorso stilistico della casa giapponese cha ha poi esteso al resto della gamma con i modelli Mazda 2, 5 e la berlina 6. 

La Mazda 3 viene prodotta in tre fabbriche: quella giapponese di Hofu dove vengono prodotti gli esemplari destinati al mercato europeo, giapponese e americano, lo stabilimento di nanchino in Cina frutto della collaborazione tra Mazda e Ford e infine viene prodotta in Thailandia nello stabilimento Auto Alliance. La vettura disponibile in due differenti carrozzerie (5 porte e berlina 4 porte) e viene venduta in 90 paesi e regioni del mondo. Secondo la casa il modello rappresenta circa 1/3 delle vendite totali annue della Mazda ed è stato il modello di maggior crescita nelle vendite nella storia del marchio. 

La versione europea ed italiana dispone di un motore benzina 1.6 da 105 cavalli e di un nuovo 2.0 benzina da 151 cavalli con sistema i-stop oppure 150 cavalli nella versione a cambio automatico. La gamma diesel è composta dai motori 1.6 MZR-CD da 115 cavalli e dal più grande 2.2 MZR-CD da 150 e 185 cavalli. A questi è da aggiungere la sportiva Mazda 3 MPS con motore benzina 2.3 Turbo da 260 cavalli a iniezione diretta. Il modello te milionesimo è stato un esemplare con motore 2.0 benzina con sistema i-stop destinato al mercato giapponese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *