La storica General Motors è ormai morta

La Motors Liquidation Co nata  come General Motors è morta. Ne ha dato l’annuncio qualche giorno fa il Detroit News scoprendo che lo scorso 15 dicembre il giudice fallimentare Robert Gerber ha ufficialmente chiuso la  company nella quale erano confluiti tutti i cespiti cattivi della casa automobilistica di Detroit dopo l’ingresso di chapter 11 guidandone il deflusso di quelli buoni nella nuova General Motors.

LA NOTIZIA – Una storia che molti hanno già dimenticato e che altri hanno cercato di far dimenticare, ma che accade proprio mentre una delle sue ex affiliate – la Saab – chiude definitivamente i battenti dopo un accanimento terapeutico dai contorni poco chiari. Deceduti in modo spiccio, ma meno doloroso, sono invece i marchi Pontiac, Saturn e Hummer, quest’ultimo archiviato dopo l’interessamento senza seguito del gruppo cinese Sichuan Tengzhong Heavy Industrial Machinery Company. E si parla di storicamente di tre gioiellini: Pontiac è uno dei primi marchi di GM e anche di quelli dotati di una certa tradizione sportiva, il secondo è figlio di una joint-venture con Toyota – la NUMMI, stipulata nel 1984 – che avrebbe dovuto fare faville ed invece ha pian piano perso forza propulsiva, Hummer è un’icona – nel bene, ma ultimamente molto più del male – del fuoristrada a stelle e strisce e della potenza militare americana. Ma in un paese dove tutto si crea se è funzionale e, se non lo è più, si distrugge questi sentimentalismi non possono esistere. Questa non è l’Europa che tenta di salvare tutto a tutti i costi.

UN VERO E PROPRIO IMPERO – La vecchia General Motors era nata il 16 settembre 1908 a Flint, nello stato del Michigan e non distante da Detroit poi diventata quartier generale, per opera di Billy Durant il quale aveva fondato la Buick e negli anni successivi aveva acquisito altri 20 e più marchi come Oldsmobile – chiusa anche lei, ma poco prima del chapter 11 – Cadillac, Pontiac (allora chiamata Oakland) e Chevrolet per arrivare infine all’australiana Holden e alle europee Opel e Vauxhall fino alla Saab. La GM diventò già nel 1931 il primo costruttore americano e mondiale alle spese di Ford cedendo lo scettro solo nel 2008 a Toyota e per la maggior parte del secolo scorso GM fino al 1997 è anzi stata la compagnia più grande al mondo in assoluto, più di altri giganti come Microsoft, Intel, Boeing, Coca-Cola e altri ancora messi assieme. Per avere un’idea delle sue dimensioni, basti pensare che nel 1955, mentre la sua produzione superava i 5milioni di veicoli e il suo fatturato andava oltre il miliardo di dollari, aveva 525mila dipendenti solo negli Stati Uniti e altri 100mila all’estero, più delle popolazioni degli stati di Nevada e Delaware messi insieme. GM era anche il massimo esempio di public company: nei primi anni ‘60 erano oltre un milione i singoli sottoscrittori che ne possedevano azioni. Oltre 60 milioni dei veicoli prodotti da GM sono ancora in circolazione.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *