La risposta alla crisi è il car pooling

30 euro in auto, da Milano a Roma, semnra pura follia, con carburanti che raggiungono prezzi record e tariffe autostradali delle autostrade sempre più elevate. E invece è possibile grazie al carpooling, il servizio di condivisione dei posti in auto fra privati, che nell’ultimo anno ha atto registrare un successo mai visto prima.

I passaggi in un anno sono triplicati: dai 29 mila del febbraio 2011 si è passati ad oltre 100 mila. Il fenomeno va forte soprattutto in Lombardia, Emilia, Veneto e Toscana. La tratta più richiesta è la Roma-Milano, con 13 mila richieste.Registrandosi su uno dei tanto portali italiani specializzati e inserendo una domanda o un’offerta di passaggio, è possibile mettersi in contatto via mail o per telefono con i compagni di viaggio e la sicurezza è garantita, su alcuni portali, dal sistema di feedback.

 IL FENOMENO ESPLODE – Secondo il rapporto del portale postoinauto.it, nell’ultimo anno l’offerta di passaggi è aumentata del 138%, e di pari passo la richiesta. Gli autostoppisti sono in maggioranza giovani di ‘età compresa fra i 25 e i 34 anni (26%), oppure  dai 18-24 (24%), spesso studenti fuorisede che  si rivolgono al car pooling per economizzare. E in effetti il risparmio rispetto ad altri sistemi di trasporto come  l’aereo o  il treno è enorme: basti pensare che viaggiando in quattro  da Milano a Roma si spende  poco più di 30 euro, rispetto ai 91 del Frecciarossa ai 90-100 di un volo. Certo, esistono le compagnie low-cost, ma c’è da dire che nel weekend le tariffe sono più elevate ed è necessario prenotare in anticipo

36 SU 100 SONO DONNE- L’età media di chi mette a disposizione la propria auto si alza: 39 anni, contro i 26 di fa l’autostop. Ec’è da dire che  il 36% egli utenti abituali è composto da donne. Le tratte più attive, oltre a  Roma e a Milano, sono Bologna, Modena, Verona e Pavia. Al centro-sud invece il servizio non sembra ingranare , ad eccezione della Puglia e di alcune zone della Campania.

2 Comments

  1. Ilaria

    Iscrivetevi al sito http://www.avacar.it grazie al quale potrete trovare con pochi e semplici click un passaggio per i vostri spostamenti risparmiando su assicurazione, bollo e soprattutto benzina, ormai diventata carissima!!

  2. CarPooling Italia

    Passaggi economici in tutta italia: cercate la vostra città su http://www.carpooling.it – il portale numero uno in Italia con oltre 600.000 passaggi inseriti, un comodo sistema di prenotazione e la possibilità di lasciare feedback ad automobilisti e passeggeri! Disponibile anche come iPhone ed Android App: http://www.carpooling.it/pages/mobile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *