30 euro in auto, da Milano a Roma, semnra pura follia, con carburanti che raggiungono prezzi record e tariffe autostradali delle autostrade sempre più elevate. E invece è possibile grazie al carpooling, il servizio di condivisione dei posti in auto fra privati, che nell’ultimo anno ha atto registrare un successo mai visto prima.
I passaggi in un anno sono triplicati: dai 29 mila del febbraio 2011 si è passati ad oltre 100 mila. Il fenomeno va forte soprattutto in Lombardia, Emilia, Veneto e Toscana. La tratta più richiesta è la Roma-Milano, con 13 mila richieste.Registrandosi su uno dei tanto portali italiani specializzati e inserendo una domanda o un’offerta di passaggio, è possibile mettersi in contatto via mail o per telefono con i compagni di viaggio e la sicurezza è garantita, su alcuni portali, dal sistema di feedback.
IL FENOMENO ESPLODE – Secondo il rapporto del portale postoinauto.it, nell’ultimo anno l’offerta di passaggi è aumentata del 138%, e di pari passo la richiesta. Gli autostoppisti sono in maggioranza giovani di ‘età compresa fra i 25 e i 34 anni (26%), oppure dai 18-24 (24%), spesso studenti fuorisede che si rivolgono al car pooling per economizzare. E in effetti il risparmio rispetto ad altri sistemi di trasporto come l’aereo o il treno è enorme: basti pensare che viaggiando in quattro da Milano a Roma si spende poco più di 30 euro, rispetto ai 91 del Frecciarossa ai 90-100 di un volo. Certo, esistono le compagnie low-cost, ma c’è da dire che nel weekend le tariffe sono più elevate ed è necessario prenotare in anticipo
36 SU 100 SONO DONNE- L’età media di chi mette a disposizione la propria auto si alza: 39 anni, contro i 26 di fa l’autostop. Ec’è da dire che il 36% egli utenti abituali è composto da donne. Le tratte più attive, oltre a Roma e a Milano, sono Bologna, Modena, Verona e Pavia. Al centro-sud invece il servizio non sembra ingranare , ad eccezione della Puglia e di alcune zone della Campania.