La guida per risparmiare carburante: i consigli e la classifica delle auto più verdi

Arriva la Guida per risparmiare carburante con i consigli e la classifica delle autovetture più “verdi”. L’elenco dei modelli sul mercato con i dati sui consumi e sulle emissioni di Co2 è stato approvato dal ministero dello Sviluppo economico e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, come prevede la direttiva Ue 1999/94 che impone alle case produttrici di mettere a disposizione degli automobilisti-consumatori le informazioni su consumo ed emissioni per la commercializzazione delle vetture nuove.

La guida, aggiornata una volta all’anno, oltre ad illustrare gli obiettivi delle azioni e delle misure messe in campo dal nostro Paese nel quadro della lotta al cambiamento climatico, in particolare sul contenimento delle emissioni di gas serra, propone il ‘decalogo‘ dell’automobilista per una guida “ecocompatibile” e per orientarlo verso comportamenti rispettosi dell’ambiente oltre che della sicurezza.

Dalla Guida abbiamo estratto l’elenco dei modelli di autovetture più efficienti in termini di emissioni di CO2, raggruppati per tipo di carburante (benzina, diesel, gpl e metano) e quantità di emissioni.

MOTORE DI RICERCA/ I consumi e le emissioni di CO2 di tutte le auto in commercio

Fonte: Ilsole24ore.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *