Kit plug–in per la Toyota Prius, troppo costoso?

Quasi 11.000$ per trasformare l’auto ibrida più conosciuta e venduta nel mondo, la Toyota Prius, in una versione plug-in, dotandola quindi della possibilità di essere ricaricata da una comune presa di corrente.
Lo produce la Jungle Motors, californiana (non mi meraviglia), e permette alla Prius così modificata un’autonomia di circa 80 km. Ricordiamo che in USA la stragrande maggioranza delle persone compie meno di 60 km al giorno.
Ormai l’uscita sul mercato della Prius in versione plugin è imminente, manca poco (l’hanno presentata a Francoforte…quanto ci faranno aspettare?) ma per tutti quelli che hanno già acquistato la Prius questa potrebbe essere un’occasione per affrancarsi dall’odiato (e costoso) petrolio.

Potrebbe…perchè nei fatti mi sembra una cifra FOLLE, veramente troppo elevata per i vantaggi che porterebbe a livello economico, di pure risparmio di carburante. Se poi vogliamo fare solo un discorso di “impatto ambientale”, a prescindere dal costo, allora che Di Caprio e i suoi amici VIP americani si comprino pure il kit…ma parliamo di persone SENZA il minimo problema economico. Beati loro.
Ma con la calcolatrice alla mano un americano medio, che compie ad esempio 50 miglia al giorno per andare al lavoro, spende ogni anno circa 900$ in carburante. Diciamo che allunga qualche costo di gestione (perchè sono ottimista), e arrotondiamo il rispamio a 1000$ all’anno.
Questo significa che impiegherebbe 11 anni a rifarsi dell’investimento, sempre che la sua Prius duri 11 anni…se poi il kit viene montato su un’auto usata di qualche anno…ecco che è quasi sicuro che MAI questo americano medio riuscità a rientrare dell’investimento.

Fonte: Guidoelettrico.com

1 Comment

  1. Emanuele

    Dunque, se la benzina in Italia alla pompa costa circa 1,25 al litro, consumando una media di 10 Km/l con una auto media per percorrere 100 Km servono 12,50 euro….

    Ora, 50 miglia sono circa 80 Km….quindi il nostro amico spenderebbe circa 10 euro al giorno…Che sono equivalenti a circa 300 euro al mese…che moltiplicato per 12 mesi sono 3600 euro/anno…

    Di conseguenza si ripagherebbe in circa tre anni…
    Forse non converrebbe all’americano, ma sicuramente ad un italiano si….non credi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *