Ecco i primi schizzi della “low cost” FIAT, i prezzi partiranno da 6.500 euro

Sembra proprio che in casa FIAT stia fermentando un progetto di auto low-cost. Lo dimostrerebbero indizi concreti come i disegni corredati all’articolo, messi in rete per primi dai colleghi britannici di Autocar.

Compattezza, economia, razionalità: sono queste le principali caratteristiche che emergono osservando la fredda geometria di linee. Le proporzioni suggeriscono dimensioni da agile city-car, capace di offrire spazio in meno di tre metri per quattro occupanti. Estremamente corto e rastremato, il cofano motore dovrebbe accogliere il tanto vociferato bicilindrico da 900 cc, che attraverso il sistema di gestione delle valvole Multiair dovrebbe garantire sensibili risparmi di utilizzo, ed emissioni di anidride carbonica al di sotto dei 100 grammi per ogni chilometro percorso. Accanto ad una versione aspirata da 65 cavalli, la divisione FIAT Powertrain Technologies pare stia lavorando anche intorno a una variante turbocompressa, capace di erogare 90 cavalli.

Semplice ma nel contempo completa di tutto quanto una vetturetta moderna può offrire, la baby FIAT avrà un prezzo d’attacco estremamente basso, intorno ai 6.500 euro. A Torino intendono dare corso a un piano di vendite esteso ai quattro lati del mondo, concentrando la produzione negli stabilimenti brasiliani e presso la nuova catena di Kragujevac, in Serbia.

Sul nome del modello continua ad aleggiare un velo di mistero, le ipotesi ondeggiano tra due ritorni, tra il romantico Topolino e l’ottantiano Uno, al momento il più accreditato. Maggiori conferme sono attese a breve, d’altronde il cronoprogramma prevede l’avvio della produzione entro la fine del 2010.

Fonte: Oneauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *