Crash Test Audi Q5

Le 5 stelle Euro NCAP, per quanto attese da una vettura così moderna e progettualmente avanzata, sono state ottenute con un discreto punteggio di 91; il valore in se sarebbe anche buono in termini assoluti, ma va comunque paragonato con i 96 punti totali della Volvo XC60.

Il punto di forza nella sicurezza della Q5 è riservato agli occupanti adulti, protetti in maniera adeguata nell’urto frontale e perfettamente in quello laterale. Solo la colonna dello sterzo nello scontro frontale e l’urto laterale contro il palo creano alcuni problemi. Buona la protezione in caso di urto da dietro. Un livello di protezione per gli adulti del 92% è veramente ottimo.

Per i passeggeri più piccoli il livello di protezione scende al l’84%, lontano dalla perfezione ma in linea con quanto ottenuto dalle migliori vetture provate nel 2009. Il livello di sicurezza offerto a bambini ospitati nel loro seggiolino in caso di urto frontale è ai massimi livelli, ma lo stato disattivazione dell’airbag passeggero andrebbe meglio segnalato. Per i pedoni il discorso è praticamente lo stesso già fatto per tutti gli altri costruttori, ancora incapaci di rispondere in maniera adeguata ai severi test europei di sicurezza. Solo il paraurti offre una qualche protezione per il pedone investito, mentre il bordo della calandra e il cofano motore abbassano la percentuale di incolumità al 32%.

71% è infine il risultato ottenuto dalle dotazioni di sicurezza standard che comprendono controllo elettronico della stabilità, avvisatore cinture non allacciate per i soli posti anteriori e manca invece del limitatore di velocità.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *