Continua a svecchiarsi il parco auto italiano

Il parco auto italiano continua a svecchiarsi. Dai dati riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend“, l’analisi statistica dell’ACI sui dati del PRA, risulta che anche nel mese di settembre si è registrato un aumento delle radiazioni.

Questo risultato si colloca in linea con i precedenti mesi, si tratta infatti del settimo risultato positivo consecutivo. settembre 2009 ha fatto registrare un +24,6% per le auto e un +30,6% per le moto, rispetto allo stesso mese del 2008.

Per il settore delle autovetture, circa il 54% delle radiazioni sono legate all’incentivo governativo. Le auto eliminate dalla circolazione lo scorso mese sono state 182.729 contro le 146.712 del 2008. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 93 nel mese di settembre e 89 nei primi nove mesi dell’anno.

Nei primi nove mesi del 2009 le radiazioni sono aumentate del 4,1% per le autovetture, del 12,3% per le moto e del 3,2% per tutti i veicoli.

A pagarne le spese è stato, com’era logico aspettarsi, il mercato dell’usato che registra un andamento negativo sia per le quattro ruote che per le due ruote. Complessivamente, nei primi nove mesi del 2009, l’usato ha fatto rilevare una diminuzione del 7,6% per le auto, del 5,8% per le moto e del 7,1% per tutti i veicoli.

Fonte: Oneauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *