A segnalare gli autovelox ci pensa un Coyote

Da oggi, a segnalare autovelox, tutor e tutti gli altri sistemi di rilevamento della velocità ci penserà… un Coyote.

Non sarà ovviamente necessario tenere in macchina il simpatico animale del deserto per avere le informazioni fondamentali per far alzare il piede dall’acceleratore ed evitare salate multe, stiamo infatti parlando del nuovo localizzatore GPS di Magneti Marelli.

Il nuovo arrivato, chiamato appunto Coyote, è in grado di segnalare la presenza di apparecchi per il rilevamento della velocità diverse centinaia di metri prima che si raggiunga il punto in cui sono piazzati, per la precisione 2 km prima se si tratta di dispositivi mobili e 700 metri prima se si tratta di apparecchi fissi.

Coyote fornirà inoltre anche i dettagli riguardanti la velocità tenuta al momento, la tipologia del rilevatore presente e, in caso si tratti di tutor, anche la velocità media. Sarà quindi possibile per il guidatore autoregolarsi e adattare il proprio stile di guida prima di incorrere in qualche infrazione.

I dati saranno aggiornati secondo un sistema che potremmo definire “social”, sarà infatti cura della community di utenti segnalare qualsiasi postazione rilevata per strada al fine di arricchire il database condiviso e mantenerlo così sempre aggiornato.

Coyote costerà 199 euro, a cui vanno aggiunti poi i 12 euro al mese necessari a mantenere l’abbonamento al servizio, la vendita sarà riservata ai principali mercati europei (tra cui l’Italia) tranne in Germania, dove questo tipo di apparecchi sono vietati dalla legge federale.

Fonte: Oneauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *