Ford EcoBoost 1.0 vine il premio Engine of the Year 2012

l premio “International Engine of the Year” è attribuito ogni anno con i voti di una giuria composta da 76 giornalisti del settore auto provenienti da 35 diverse nazioni alle soluzioni motoristiche introdotte negli ultimi didici mesi che si sono segnalate per l’innovazione, ma anche per la migliore efficienza. 
Quest’anno fra i motori di nuova introduzione è stato premiato il Ford EcoBoost 1.0 che oltre a vincere il titolo di motore dell’anno, ha primeggiato anche nelle categorie “miglior nuovo motore” e “miglior motore di cubatura inferiore a un litro”Per Ford è la prima vittoria al concorso “International Engine of the Year”, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, una vittoria che batte immediatamente un record: nessun motore ha mai raggiunto, nella storia del premio, il punteggio raggiunto dall’EcoBoost 1.0. “Quando abbiamo dato vita al progetto di questo motore, ci siamo dati obiettivi fuori dall’ordinario: prestazioni sorprendenti e massima efficienza, bassa rumorosità ed elevata qualità” ha dichiarato Joe Bakaj, vice presidente motorizzazioni globali, di Ford. “Il team di sviluppo ha affrontato e vinto la sfida, apparentemente impossibile, di realizzare un motore compatto a tre cilindri con queste caratteristiche, grazie a una serie di importanti innovazioni,” ha aggiunto Bakaj, “Il risultato è un propulsore che rivoluzionerà in tutto il mondo il modo in cui pensiamo ai motori a benzina.

” L’EcoBoost 1.0 a tre cilindri ha debuttato sulla nuova Focus e in Europa sarà disponibile nel corso dell’anno anche per la C-Max e la B-Max. In futuro equipaggerà anche diversi veicoli Ford in USA, Africa e Asia Pacifica. A bordo della nuova Focus, la versione da 100 CV garantisce la migliore economia dei consumi del segmento, con 4,8l/100 km ed emissioni di CO2 di 109 g/km. La versione da 125 CV garantisce consumi di 5.0 l/100 km, con emissioni di CO2 di 114 g/km. Durante il primo mese di vendite, nei 19 mercati europei più importanti per Ford, più di 4.700 clienti hanno ordinato una nuova Focus EcoBoost 1.0, quasi il 25% delle vendite Focus nel mese. Ford Europa ha pianificato di triplicare la produzione annuale degli efficienti motori della famiglia EcoBoost, passando dai 141.000 del 2011 ai circa 480.000 del 2015. Di questi, più di 300.000 saranno dotati del nuovo EcoBoost 1.0. Il premio “International Engine of the Year” è attribuito con i voti di una giuria composta da 76 giornalisti del settore auto provenienti da 35 diverse nazioni. I giurati valutano guidabilità, prestazioni, efficienza, rumorosità, e l’applicazione di tecnologie innovative. L’EcoBoost è risultato eccezionalmente popolare tra i giurati, che gli hanno attribuito il 28% dei voti in più rispetto al secondo classificato, e in assoluto il più elevato punteggio nella storia del premio. “Vedere un motore a tre cilindri equipaggiare un’auto come la Focus dimostra che per i motori a combustione interna il futuro è ancora brillante,” ha dichiarato Slavnich, di Engine Technology International.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *